CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI E DI PROVE MULTIPLE 18-19 SETTEMBRE

camp regionali 18 e 19 settembre

Questo fine settimana si sono svolti sulla nuova pista di Brescia i campionati regionali individuali e di prove multiple per la categoria cadetti, uno degli ultimi appuntamenti lombardi prima dei campionati italiani di categoria che si terranno a Parma a ottobre.

La squadra di Atletica Monza era composta da ben 15 atleti che si cimentavano ciascuno in due specialità, con l’obbiettivo di conquistare la maglia di campione regionale, di ottenere il punteggio minimo per partecipare ai campionati italiani e, non da ultimo, acquisire punti importanti per i campionati societari di categoria. Obiettivi centrati alla grande, nonostante le condizioni meteo avverse in entrambe le giornate.

Prima pagina per i multiplisti e gli astisti, in particolare per Lisa Caramello che, dopo una gara molto avvincente, con continui avvicendamenti nelle prime due posizioni in classifica, conquista la medaglia di argento nel pentathlon cadette con 3675 punti, a soli 77 punti  dalla vittoria  e, cosa ancora più importante, si aggiudica la possibilità di partecipare ai campionati italiani. Bravissimo Filippo Schiavetti nell’esathlon, che si piazza ai piedi del podio dopo essere stato al terzo posto a metà gara.

Podio “monopolizzato” da Atletica Monza anche nell’asta, con ben due atleti al debutto nella specialità: Federico Sironi è vice-campione regionale con la misura di 2.90, Emanuele Fiorucci , al rientro dopo un lungo infortunio è bronzo con 2.50 e Leda Giacomini quinta con 2.30.

Passando alle altre specialità, ottima prestazione di Gabriele Balbo nel triplo con il quinto posto e la misura di 11.52 (PB). Negli ostacoli Cecilia Aletti è tra le migliori sia nelle batterie che nella finale, conquistando il sesto posto con 13.19. Personale migliorato anche per Luca Vernace e Elena Grasso nei 300 piani, mentre Cecilia Riva compromette la propria prestazione  a causa di un risentimento muscolare.

Non molta fortuna per gli atleti cimentati nel salto in alto e nel salto in lungo che non si esprimono ai loro potenziali livelli anche a causa di un improvviso temporale che si abbatte su camp regionali 18 e 19 settembre seconda giornataBrescia durante la loro gara: Federico Sironi, Pietro Guarracino, Filippo Bianchini e Leda Giacomini si classificano al settimo , ottavo, nono e decimo posto nell’alto; Cecilia Aletti, Beatrice Damonte e Gabriele Balbo nel lungo rimangono sotto i loro personali pur piazzandosi a metà classifica.

Applausi poi alle altre atlete in gara che si sono cimentate in discipline in molti casi a loro non congeniali con lo scopo di “coprire” tutte le specialità necessarie per la qualificazione ai campionati di società: Filippo Bianchini nei 300 hs, Luca Vernace, Cecilia Riva, Sara Sironi e Matilde Aletti nel lancio del peso e del giavellotto