Atletica Monza nasce nel 2010 grazie all’iniziativa di un gruppo di amici, atleti, ex atleti e appassionati, provenienti dal mondo dell’Atletica Leggera. Obbiettivo, quello di continuare a competere a livello nazionale e internazionale con i propri campioni già affermati e quello di promuovere questo sport a livello territoriale, proponendo gare e corsi per bambini, ragazzi e adulti. Il primo presidente del nuovo sodalizio è Paolo Galimberti, consiglieri Luca Barzaghi, Alessandro Biraghi, Mauro Griggio, Nicola Angelotti, Maurizio Benazzo e Antonio Balboni. La sede degli allenamenti è l’impianto di Viale Cesare Battisti a Monza.

I risultati non tardano ad arrivare e già nell’anno di fondazione si ottengono i primi risultati a livello regionale, per arrivare negli anni successivi ad essere sempre presente ai campionati nazionali sia a livello individuale che di squadra assoluta, inserendosi tra le migliori 5 società lombarde.

Atleti come Linda Olivieri, Linda Guizzetti, Stefano Vianello, Martina Arosio, Gloria Riva, Giulia Gargantini, Luca De Maestri, Mor Seck, Laura Pirovano portano in alto il nome di Monza non solo a livello nazionale ma anche a livello mondiale. Linda Olivieri, passata nel 2018 al Gruppo Sportivo Fiamme Oro Padova, sotto la guida tecnica di Giorgio Ripamonti partecipa a più edizioni di Europei (2017, 2018 e 2019), Mondiali (2015 e 2019) e alle Olimpiadi di Tokyo.

La società cresce negli anni sia nella stima dei monzesi, tramite iniziative locali quali ad esempio l’”Asta in Piazza”, sia nell’ambito sportivo con una serie di successi che riconfermano la bravura dei suoi storici allenatori, tra i più affermati a livello regionale e nazionale (ne è un esempio Giorgio Ripamonti, attualmente  tecnico della nazionale italiana).

Punto di forza della società rimane infatti a tutt’oggi la serietà e la preparazione tecnica degli allenatori, in grado di spaziare in tutte le discipline dell’atletica, dal salto con l’asta ai lanci e agli ostacoli.

Anche il settore giovanile si conferma ai vertici in tutte le competizioni e si arrivano ad avere più di 400 iscritti.

Verso la fine del 2018 Atletica Monza cambia sede di allenamento, trasferendosi temporaneamente in Cascina San Fedele, all’interno del Parco di Monza. E’ di questo anno anche l’avvicendamento ai vertici della società, con Barzaghi presidente e Galimberti vice. Nel 2019 il Consiglio sigla un accordo con la Provincia di Monza e Brianza grazie al quale, a fronte della messa a norma, viene concesso l’utilizzo della pista “Tiziana Talarico”, impianto situato tra gli istituti scolastici Frisi, Mosè Bianchi e Hensemberger.

Nonostante i cambiamenti, il numero di iscritti continua a mantenersi soddisfacente, incrementandosi di anno con anno, a riconferma della qualità e serietà del progetto portato avanti da allenatori e dirigenti.

Nel maggio 2021 il Presidente Luca Barzaghi, impegnato ora anche ai vertici di FIDAL Lombardia, e Paolo Galimberti, Presidente di FIDAL Milano, pur restando nel consiglio, passano il testimone a Enrico Arosio, nuovo Presidente di Atletica Monza.

Attualmente il sodalizio conta quasi 200 iscritti, partendo dai corsi Gioco-atletica dei più piccoli, passando per il settore giovanile e assoluto per finire alla categoria amatoriale. Il rapporto proficuo con Provincia (proprietaria della pista) e Comune di Monza prosegue, anche attraverso un piano di miglioramenti che hanno lo scopo di riportare alla piena operatività questa struttura così importante sia per gli sportivi monzesi  sia per gli istituti scolastici con essa confinanti.

CONSIGLIO

Presidente 
ENRICO AROSIO

Vice-presidente
MAURO GRIGGIO

Consiglieri
ANNA FOSSATI
GIORGIO RIPAMONTI
LUCA BARZAGHI
MARCO VIANELLO
MATTEO SIRONI
PAOLO GALIMBERTI

SETTORE TECNICO

Direttore Tecnico e responsabile allenatori
MARTINA AROSIO
Responsabile gruppo velocità e prove multiple
FEDERICA ANTICO
Responsabile gruppo salti in estensione
GIANLUIGI BALBO
Responsabile salti in elevazione
STEFANO VIANELLO
Responsabile preparazione sportiva gruppi cadetti-assoluti e adulti
FEDERICO LA ROCCA
Responsabile gruppo Ragazzi
GIORGIO SIRONI
Istruttore gruppo Ragazzi
MARCO NICCOLINI
Responsabile Esordenti A
STEFANO VIANELLO 
Istruttrice Esordienti A
CHIARA ROCCA
Responsabile gruppo Esordienti B
FEDERICA GRIGGIO
Istruttrice Esordienti B
GIULIA CARAMELLO
Responsabile gruppo esordienti C
MASSIMO MORABITO
Istruttrice Esordienti C
LUCREZIA TASCA