Con al collo un medaglia d’oro, una di bronzo e tantissimi piazzamenti di sicuro valore, Atletica Monza archivia con soddisfazione anche questo week end di gare, l’ultimo della lunga stagione sportiva 2022-2023.
Appuntamento clou sicuramente erano i CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI E PER REGIONI CADETTI, svoltisi a Caorle. Qui Giulia Sironi centra l’obbiettivo più importante della stagione, laureandosi campionessa italiana nella specialità del salto triplo dopo aver superato al primo salto e per la prima volta i 12 metri. Con 12.04 (aveva 11.96 dei Regionali di Brescia) Giulia, cresciuta da sempre in Atletica Monza, si impone come una delle migliori e più promettenti giovani specialiste del triplo.
Medaglia di bronzo per un sempre più sorprendente Daniele Militello nei 100 ostacoli. In batteria corre in 13.73, in finale si migliora ulteriormente conquistando il terzo posto con 13.67. Anche per lui si aprono ottime prospettive in vista del possaggio alla nuova categoria “allievi”.
Sempre di ostacoli si parla, ma questa volta “lunghi”: nei 300 ostacoli i due portacolori monzesi superano ogni più rosea aspettativa e si classificano nei migliori sei atleti in Italia della specialità. Filippo Passoni, qualificatosi sabato in batteria per la finale con il tempo di 40.71 e l’8°accredito, si migliora ulteriormente arrivando al 5°posto con il personale di 39.96. Eleonora Rossi, classe 2009 quindi al primo anno di categoria, giunge in finale con il 6° migliore accredito e il tempo di 46.09, riconfermandosi poi in finale nella stessa posizione e limando qualche centesimo al suo tempo (46.03).
Infine un applauso speciale va a Margherita Del Sarto, classe 2009, convocata appena dieci giorni fa dalla Fidal Lombardia quale titolare nella specialità del lancio del giavellotto che, complice una buona dose di emozione alla sua prima esperienza importante, lancia sicuramente al di sotto delle sue possibilità. La miglior misura di 24.88 le vale il 24° posto.
La seconda giornata di gare celebra anche la vittoria della squadra lombarda nella classifica per regioni, confermando il movimento giovanile della Lombardia, cui un grande contributo hanno dato gli atleti monzesi, come il migliore d’Italia.
L’altro appuntamento di caratura nazionale del fine settimana erano i AMPIONATI DI SOCIETA’ PROVE MULTIPLE ALLIEVI a Vicenza. Sia la squadra maschile che quella femminile avevano ottenuto la qualificazione alla finale nazionale con rispettivamente il 4° e 5° miglior punteggio. La sfortuna ci mette anche questa volta il suo zampino e la squadra maschile deve purtroppo far a meno di qualche atleta per infortunio.
Il punteggio finale dopo due giornate molto impegnative complice il caldo, vede la squadra femminile (composta da Aletti Cecilia, Caramello Lisa, Damonte Beatrice e Leda Giacomini) al 5° posto con 10.521 punti, a poche centinaia di punti dal 2° (purtroppo una caduta sugli ostacoli con conseguente squalifica ha tolto proprio quei punti). La squadra maschile ( composta da Balbo Gabriele, Fiorucci Emanuele, Filippo Schiavetti e Luca Vernace) si qualifica al 7° posto finale in Italia con 14.738 punti. Ciliegina sulla torta il 4° posto di Lisa Caramello nella classifica individuale e il 9° di Luca Vernace
Fra i punteggi più rilevanti l’1.59 (2°posto) di Lisa Caramello nell’alto e l’11.67 (3° posto ) nel peso; il 3° posto con 1,56 di Giacomini nell’alto; l’1.80 nell’alto e il 4°posto di Vernace nei 1500 metri; il 3.50 di Fiorucci nell’asta.
Queste gare chiudono la stagione 2022/2023 di gare su pista e danno avvio al periodo di preparazione invernale in attesa delle prime gare indoor di gennaio.