8 SIRONI VIANELLO E BIANCHINIAnche in questo fine settimana Atletica Monza si divide tra le ultime gare su pista indoor del calendario invernale, che vedono impegnati gli atleti più grandi, e le campestri, terreno di divertimento e competizione per i più piccoli.

Per quanto riguarda la pista, occhi puntati sul salto con l’asta, fiore all’occhiello della società, che prevedeva la quinta tappa del “Pole vault circuit” a Canegrate, valevole anche come campionato provinciale cadetti. Le attese degli allenatori monzesi della specialità, Stefano Vianello e Martina Arosio, non sono andate deluse: Federico Sironi si laurea campione provinciale cadetti, seguito dal compagno di squadra Filippo Bianchini al 3°posto. Il risultato acquista maggior valore se si considera che alla gara hanno partecipato i migliori atleti provenienti dal nord Italia, rispetto ai quali Federico è risultato comunque il migliore. La misura che costituisce il suo nuovo personale, 3.33 metri, lo posiziona al vertice della graduatoria italiana della specialità  nella sua categoria, e costituisce un ulteriore avvicinamento al minimo di partecipazione ai campionati italiani previsti a ottobre. Anche Filippo Bianchini si conferma in crescendo e con ampi margini di miglioramento se si considera che solo da pochi mesi si sta allenando in questa specialità (2.53 il suo nuovo personale).

Passando alla competizione femminile assoluta, gara in cui si presentava tra le altre la campionessa italiana assoluta Elisa Molinarolo, sensibili miglioramenti dalle due rappresentanti monzesi, Federica Sala e Emma Bassetto, che portano il loro personale a 2,56, conquistando la undicesima e dodicesima piazza.

Nell’ultima campestre del circuito “Cross per tutti”, corsa nel Parco Increa a Brugherio, Atletica Monza ha schierato una trentina di piccoli atleti appartenenti alle categorie Esordienti e Ragazzi.

Partendo dai più piccoli, gli esordienti nati nel 2016, buona prova di Simone Angiolilli che vince l’emozione delle sue prime gare. Un anno in più e tanta grinta da vendere per Camilla Genghini e Aurora Lia. Per i nati nel 2014 e 2013 hanno corso Chiara Bertorelli, Alice Bottiglieri, Leonardo Castaldo, Bianca Clavenna, Federico Farina, Dario Grasso, Giorgia Lia, Letizia Mosca, Rachele Pirola, Bianca Andreetti e Nicole Zighami. Impegnati sulla distanza di 800 metri abbiamo Emma Broggini (quinta al suo debutto), Francesco Corticelli, Francesco Costa, Camilla Ronchi (che si conferma nelle prime posizioni) e Mattia Rossi.

Le categorie Ragazzi, impegnati sui 1000 metri , erano ben rappresentati da Andrea Beretti, Andrea Caramello, Emma Coda, Alessandro Costa, Riccardo Fedeli, Jacopo Galvani, Jacopo Maisano, Edo Rusconi Giannetti (decimo nella categoria 2010), Riccardo Sironi e Davide Soresini.