Ultime battute del calendario invernale per l’atletica leggera italiana con lo svolgimento dei Campionati Italiani di prove multiple indoor per le categorie allievi, svolti nel Palaindooor di Padova questo fine settimana. In una gara di altissimo livello, basti considerare che le prime tre classificate hanno superato la precedente miglior prestazione italiana, la quindicenne Lisa Caramello, supportata dalla sua allenatrice Federica Antico, si è trovata a difendere il bel quinto posto ottenuto a ottobre dello scorso anno nei Campionati italiani cadetti. L’atleta, pur gareggiando in una categoria nuova e in non perfette condizioni fisiche, ha tenuto alto i colori monzesi portando a casa un buon quattordicesimo posto finale con 2944 punti, quarto posto se si considerano i soli nati nell’anno 2006.

Regolare la condotta di gara di Lisa nelle prime gare, con un 9.85 sui 60 ostacoli (vicino al suo personale) e 1.53 nel salto in alto. Nel getto del peso il suo lancio migliore di 8.03 è al di sotto delle sue potenzialità, facendola scendere in classifica rispetto alle avversarie. Nel pomeriggio il pentathlon inizia con il salto in lungo, gara in cui Lisa non riesce purtroppo a trovare l’asse di battuta ottimale e si deve accontentare della misura di 4.81. Il parziale riscatto arriva con la gara conclusiva, gli 800 metri, in cui l’atleta riesce a fare una rimonta nel giro finale, migliorando il suo personale con 2.34.32.

Per Lisa ci sarà l’oppurtunità 9 Lisa Caramello e Federica Antico 2 2di migliorarsi ulteriormente in ambito nazionale, essendo già qualificata per i Campionati italiani di prove multiple outdoor che si terranno a Milano in giugno.

Continuando con le gare del week end, altro strepitoso risultato per Atletica Monza nei Campionati provinciali indoor categoria cadetti, rassegna che a Bergamo assegnava i titoli dei migliori atleti della provincia di Milano e Monza e Brianza. Il “bottino” della società ammonta a due medaglie d’oro, due d’argento, una di bronzo, oltre a moltissimi buoni piazzamenti. Nella disciplina del salto triplo, Gabriele Balbo, che partiva già alla vigilia come favorito, stacca nettamente tutti gli avversari e con 11.73 si conferma miglior cadetto della provincia. Nel salto in alto lotta fra monzesi per il podio. Medaglia d’oro a Filippo Bianchini che con 1.74 si impone sul compagno Federico Sironi, fresco campione provinciale di salto con l’asta e salito anche nell’alto a 1.70. Passando alla velocità, clamoroso risultato di Daniele Militello, al primo anno di categoria, capace di imporsi su tutti gli avversari a parte il campione italiani cadetti degli 80 metri. La sua volata di 7.68 gli vale una inaspettata medaglia d’argento e un’ulteriore miglioramento del proprio personale. Bravo anche il compagno di squadra Gianluca Mirone, undicesimo. In grande forma si dimostrano anche le velociste: Elena Grasso si migliora arrivando terza con 8.36 nelle batterie, per poi cedere leggermente in finale con il quinto posto. Giulia Sironi la segue al quindicesimo posto con 8.71 e Rebecca Galbiati al 46 posto

Nei 60 ostacoli Emanuele Fiorucci conquista la terza posizione con 9.27 e Filippo Passoni è quarto con 9.42 . Nel salto in lungo, cinque le atlete monzesi schierate: si mettono in evidenza Vittoria Bono (al debutto assoluto), Giulia Rossi e Camilla Ferri che chiudono al quarto, sesto e ottavo posto. Bene anche  Gaia Bossone e Alice Zinnato, 23ma e 24ma.

Sempre a Bergamo, come gara di contorno, gareggiavano nei 60 piani anche le categorie ragazzi (anno di nascita 2009 e 2010). Buoni i risultati dei componenti della squadra di Atletica Monza, alla loro prima esperienza in una gara indoor: Sara Crippa, Sofia Casati, Valentina Caprotti, Emma Coda, Susanna Bonetti, Jacopo Galvani, Andrea Beretti, Davide Soresini e Riccardo Fedeli terminano le loro gare facendo ben sperare per una annata ricca di soddisfazioni.