CAMPIONATI ITALIANI CADETTI E CAMPIONATO PROVINCIALE RAGAZZI – 2  E 3 OTTOBRE 2021

Lisa Caramello ai campionati italianiDopo qualche anno di pausa, finalmente un’atleta monzese è tornata a calpestare il palcoscenico di quella che è la più importante competizione nazionale per la categoria cadetti: i campionati italiani. Sulla pista di Parma la quindicenne Lisa Caramello, atleta cresciuta e da sempre tesserata in Atletica Monza, ha tenuto alto i colori monzesi portando a casa un prestigioso quinto posto nella specialità delle prove multiple/pentathlon, gara per cui aveva ottenuto il punteggio minimo di partecipazione ai recenti campionati regionali di Brescia.

Perfetta la condotta di gara di Lisa che, nonostante un dolore alla schiena che la affligge da qualche tempo, riesce a stringere i denti sugli 80 ostacoli (13.23 il suo tempo), per poi esprimersi con il suo personale nel salto in alto, dove ottiene la seconda migliore prestazione con 1,56. Nel giavellotto il suo lancio migliore è un 26,57 metri, grazie al quale chiude la prima giornata di gare al 4° posto. Domenica il pentathlon inizia con il salto in lungo, gara in cui Lisa riesce a piazzare un bel salto a 4.95, scendendo tuttavia in sesta posizione. Con la gara conclusiva dei 600 metri l’atleta riesce a fare una spettacolare rimonta sul rettilineo finale, migliorando anche qui il suo personale a 1.45.35 e conquistando un prestigioso quinto posto in Italia, a pochi punti dal podio.

A coronamento della prestazione di Lisa, festa grande per la vittoria finale della squadra lombarda, ritornata ad essere la migliore regione italiana dopo il terzo posto dello scorso anno.

Continuando con le gare del week end, altro strepitoso risultato per Atletica Monza nei campionati provinciali categoria ragazzi, rassegna che a Concorezzo assegnava i pass per la finale regionale del Trofeo Nazionale delle Province. Nella disciplina del Tetrathlon B (60 hs, alto, vortex e 600 mt), Filippo Passoni stacca nettamente tutti gli avversari e con  2674 punti conquista la medaglia d’oro, grazie soprattutto alla migliore prestazione in assoluto negli ostacoli e nell’alto.

Nel tetrathlon A (60 mt, lungo, peso e 600 mt), con 2489 punti, Daniele Militello conquista laPassoni e Militello con Galimberti presidemte FIDAL MI seconda posizione. Da sottolineare il suo salto in lungo con la misura di 5.02. Buoni i risultati anche degli altri componenti della squadra di Atletica Monza:  nel tetrathlon A Francesco Rossi è quattordicesimo, Mattia Annoni ventitreesimo e Federico Prete venticinquesimo, mentre al femminile, Benedetta Aletti è ventunesima, Laura Tarana trentatreesima, Valentina Caprotti trentaseiesima e Sofia Casati trentasettesima. Nel tetrathlon B Andrea Beretti è sedicesimo e Andrea Caramello ventiquattresimo, mentre Sara Crippa purtroppo non conclude la sua gara a causa di un infortunio nei 60 ostacoli.  

Grazie a questi risultati, Passoni e Militello sono stati chiamati a rappresentare la provincia di Milano alla finale regionale che si terrà il 10 ottobre all’Arena Civica di Milano nell’ambito della manifestazione MI TEEN.