22 filippo BianchiniNon ci sarebbe potuta essere migliore conclusione  ad una stagione sportiva estiva già di per sé esaltante che un titolo di campione italiano  per gli allievi di Atletica Monza, impegnati in questo fine settimana a Caorle nei Campionati Italiani. Il protagonista di questa “impresa” è stato Filippo Bianchini che si è reso protagonista di una gara memorabile nel salto in alto, piegando ogni concorrenza e imponendosi con la ragguardevole misura di 2.01m, superata al primo tentativo. Filippo, classe 2007, quindi al primo anno nella categoria allievi, cresciuto nelle file di Atletica Monza sotto la guida attenta degli allenatori Martina Arosio, Giorgio Sironi e del suo attuale coach Stefano Vianello, si era segnalato all’attenzione dei tecnici del settore già nella categoria cadetti con la conquista della medaglia d’argento ai Campionati Italiani  e con il successivo secondo posto nelle gare indoor italiane allievi ad Ancona lo scorso febbraio. Con questa ulteriore conferma Filippo si pone all’attenzione dei tecnici nazionali  come una delle migliori promesse italiane della specialità.

Grandi soddisfazioni arrivano anche dagli altri atleti che partecipavano agli italiani, ben 7 atleti impegnati in 9 specialità, risultato che la società non raggiungeva da qualche anno.

Qualche rammarico arriva dalle prove multiple a causa di alcune prestazioni leggermente al di sotto delle aspettative e delle potenzialità, complice anche un clima con temperature che non agevolavano gli atleti impegnati in due giorni di gare (10 gare per il decathlon maschile e 7 per l’eptathlon femminile). Lisa Caramello, dopo aver conquistato il bronzo tricolore nella rassegna indoor, si deve “accontentare” del 7° posto con 4483 punti , complice soprattutto un’incolore prestazione nel salto in alto che le toglie punti preziosi per la classifica finale .  Lisa si riscatta bene nelle altre discipline, in particolare nel getto del peso dove conquista il 2° posto, nel giavellotto con il 4° posto e negli 800 metri con il 3°, ma ciò non è sufficiente per arrivare in zona podio.

Anche i decathleti hanno sofferto parecchio una gara svoltasi con caldo e umidità eccessive, e a tratti un forte vento contrario: il 20° posto di Luca Vernace con 5217 punti e il 26° di Emanuele Fiorucci con 4997 punti è stato impreziosito da alcune prestazioni eccellenti (da segnalare il 2° posto di Luca nei 1500 metri con 4.43.59 e il 6° posto di Emanuele nei 110 ostacoli con 15.59).

Nel salto triplo si cimentavano Gabriele Balbo e Lisa Caramello, reduce dalla due giorni di gare nelle multiple e alla sua seconda esperienza nella specialità. Ottimo 9° posto di Lisa con la misura di 11.38 e personale  anche di Gabriele, 18° con 13.24.

Nel salto con l’asta Federico Sironi si  piazza 13° con la misura di 3.90, a 10 centimetri dal suo personale. Anche per lui una gara un po’ difficile, ma ci sarà sicuramente modo di migliorare in futuro visto le sue potenzialità e il fatto che anche lui è al primo anno di categoria.

Ultima gara che vedeva impegnati i nostri atleti, gli ostacoli brevi. Nei 100 ostacoli Cecilia Aletti si piazza 20° con 15.42 con -1,9 di vento contrario, a 4 posizioni dalla qualifica per le finali di specialità. Emanuele Fiorucci, stanchissimo dopo la due giorni di decathlon, nei 110 ostacoli si piazza 44° con 15.77.

A margine di Caorle, solite ottime prestazioni cui il gruppo cadetti di Atletica Monza ci ha ormai abituati.

Nella 6° prova del Trofeo Cesare Brambilla a Cornaredo, 5 sono i podi conquistati a sugellare la conclusione delle gare prima del meritato riposo estivo. Copertina per Margherita del Sarto, alle prime gare nella specialità e già capace di imporsi nel lancio del giavellotto con la misura di 26.80. Altra medaglia d’oro quella conquistata da Giulia Sironi nel salto in alto con la buona misura di 1.54, medaglia piu preziosa sfumata poi negli 80 ostacoli dove si deve accontentare del secondo posto con il tempo di 12.86. Medaglie d’argento anche per Eleonora Rossi nel salto in lungo con 5.15 e Filippo Passoni nei 300 piani con 38.14. Vittoria Bono arriva 3° nel salto triplo con 10.57, cosi come Francesco Rossi nel salto in alto con 1.64. Buoni risultati arrivano anche da Emma Coda, Sara Crippa e Jacopo Galvani.