Una fantastica due giorni per Atletica Monza ai Campionati Italiani indoor allievi ad Ancona, nella manifestazione che può essere ritenuta il miglior palcoscenico per i futuri talenti dell’atletica leggera italiana.
Quest’anno erano ben cinque gli atleti monzesi nati negli anni 2006 e 2007 che si sono qualificati per i Campionati Italiani, impegnati in 6 diverse specialità. Tra questi 3 freschi campioni regionali di categoria.
Non delude le attese Filippo Bianchini, vice-campione italiano cadetti e campione regionale 2023 nel salto in alto.
In una gara molto combattuta e ricca di colpi di scena, riesce a superare al terzo tentativo l’asticella posizionata a 1.94, con un miglioramento di 4 centimetri rispetto al suo precedente personale di solo un mese fa. Solamente Devenuti Niccolò, di un anno più grande, riesce a fare meglio di lui con la misura di 2 metri. Per Filippo e il suo allenatore Stefano Vianello arriva dunque una meritata medaglia d’argento, assolutamente non scontata dato che Filippo partiva con il quinto accredito .
Podio allargato per un altro atleta classe 2007, quindi al primo anno di categoria (le premiazioni riguardavano i primi 8 atleti per ciascuna specialità). Si tratta di Federico Sironi, specialista del salto con l’asta, che agguanta appunto l’ottava posizione con la misura di 4 metri e anche in questo caso con un miglioramento del proprio personale di 10 centimetri. Soddisfatto anche in questo caso il suo allenatore Stefano Vianello, che su questa pista aveva qualche anno fa conquistato il titolo italiano cadetti e allievi proprio nel salto con l’asta.
Un posto tra i migliori in Italia se lo ritaglia anche Emanuele Fiorucci, questa volta nella specialità dei 60 ostacoli. Bravo a migliorare ancora il proprio personale in batteria fino a 8.69, vede purtroppo sfumare la possibilità di disputare la semifinale per solamente 3 centesimi di secondo. La sua posizione finale (29° su 42 avversari) fa ben sperare per il suo futuro, essendo anche Emanuele al primo anno di categoria.
Passando alla partecipazione femminile, un plauso va a Cecilia Aletti, unica monzese ad essersi qualificata in due specialità a questi Italiani. Complice una buona dose di emozione, Cecilia resta sotto le aspettative e non riesce a migliorare le sue recenti prestazioni. Nel salto in lungo il suo miglior salto di 5.01 le vale la 18°posizione, nei 60 ostacoli con 9.57 conquista la 40°posizione
Ultima atleta in gara, la campionessa regionale prove multiple Lisa Caramello, qualificatasi anche nel getto del peso. Anche in questo caso le sue prove restano abbastanza lontane dal suo personale, riuscendo comunque a conquistare la 13°posizione in una disciplina in cui non è specializzata.
La bella prestazione di squadra trova conferma nella 17° posizione, su quasi 100 partecipanti , a livello di società maschili.