19 Giulia Sironi con la maglia della LombardiaDomenica si è svolto a Parma il IX Memorial Luigi Pratizzoli, importante meeting nazionale per squadre regionali della categoria cadetti. A rappresentare la Lombardia nel salto triplo era stata convocata Giulia Sironi che, forte del suo personale di 11.87 che la collocava ai vertici nazionali, partiva come favorita. Le aspettative non sono andate deluse: con una convincente serie di salti tutti sopra gli 11 metri, Giulia riesce a conquistare la medaglia d’argento con la misura di 11.82, superata solo da un salto oltre ai 12 metri della rappresentante dell’Emilia Romagna. Anche grazie ai punti portati dall’atleta monzese, la Lombardia riesce a imporsi come regione per la nona volta consecutiva.

Fantastiche soddisfazioni erano arrivate anche il venerdi precedente nel XVIII Meeting Nazionale giovanile citta di Chiari.

In particolare due nuovi minimi per i campionati italiani si aggiungono al palmares di Atletica Monza. Filippo Passoni, da poco rientrato alle gare dopo una stagione travagliata, strappa il pass per gli italiani cadetti nei 100 ostacoli, con il tempo di 14.17. Nella stessa finale viene superato solamente dal suo compagno di squadra Daniele Militello, primo sul traguardo con 14.09.  Bravissima anche Eleonora Rossi, seconda negli 80 ostacoli con il personale migliorato di 12.15.

Sempre negli ostacoli corti, ma nella categoria allievi, Emanuele Fiorucci ottiene un altro minimo per gli italiani, dopo quello conquistato settimana scorsa nelle prove multiple: il suo tempo di 15.62 gli vale il 6° posto in finale, al primo anno di categoria. Peccato invece per Filippo Schiavetti, a pochi centesimi dal minimo per gli italiani (15.77 il suo tempo).

Non si fermano i miglioramenti anche per l’altista Filippo Bianchini, vice campione indoor allievi, ormai vicinissimo a conquistare i 2 metri: il suo nuovo personale di 1,98 gli vale il primo posto con largo vantaggio sugli avversari.

Degni di nota anche gli altri risultati dello squadrone di Atletica Monza: Gabriele Balbo è 4° nel salto in lungo allievi con 6.21; Vittoria Bono 4° nel salto con l’asta cadette con 2.50; Beatrice Damonte 13° nel triplo allieve con 9.48; Francesco Gottifredi 27° nei 400 con 56.40; nei 100 metri Elena Grasso è 13° con 13.11 ed Eleonora Traversa 66°; nel salto con l’asta allievi Federico Sironi è 4° con 4.00 e Federico Prudente 9° con 3.15.

Sabato è stata poi la volta dei più piccoli, nel Meeting per le categorie esordienti, ottimamente organizzato dall’Atletica Giussano. Particolare il programma, che prevedeva diverse specialità, oltre al salto triplo, disciplina solitamente lasciata ai più grandi.

Si sono bene comportati: Sofia Moliterni, Gloria Bonora, Ilaria Lofrano, Miriam Mariani, Melissa Bondì, Emma Broggini, Federico Farina, Alessandro Rossi, Giacomo Erba.

Ultima soddisfazione di questo ricco fine settimana, la conferma che le due squadre, femminile e maschile, dei cadetti si sono qualificate per la finale regionale dei campionati di società, rispettivamente con il 2° e il 18° miglior punteggio. Risultato che pone Atletica Monza fra le migliori società lombarde a livello giovanile.