13 prove multiple saronnoQuesto fine settimana occhi puntati sui campionati regionali di prove multiple per la categoria allievi, organizzati a Saronno nelle giornate di sabato e domenica. Le gare (eptathlon per le ragazze e decathlon per i ragazzi), sono state purtroppo influenzate dal cattivo tempo, con forti raffiche di vento, pioggia e freddo. Nonostante Atletica Monza abbia presentato in gara atleti tutti al primo anno di categoria (anni di nascita 2005 e 2006) e in alcuni casi debuttanti nella specialità, i risultati sono andati al di là delle più rosee aspettative.

Medaglia d’argento e titolo di vicecampionessa regionale per Lisa Caramello che, conducendo una gara regolare sempre nelle prime posizioni in ogni specialità, con il punteggio di 3919 conferma il già conquistato minimo per la partecipazione ai Campionati italiani. Le prestazioni di Cecilia Aletti (nona con 3426 punti) e Beatrice Damonte (diciannovesima con 2409 punti) permettono anche alla squadra monzese di piazzarsi al terzo posto nei campionati di società prove multiple. Ottima anche la squadra maschile che conquista il terzo posto nei campionati di società grazie alle ottime prestazioni di Luca Vernace, quinto con 4375 punti, e Filippo Schiavetti ottavo con 3883 punti. Analizzando le singole prestazioni, nei 100 ostacoli femminili si distingue Cecilia Aletti che debutta nella specialità con 15.79, ad un soffio dal minimo per gli italiani. Il salto in alto femminile, svoltosi sotto un vero e proprio nubifragio che costringe gli organizzatori ad una interruzione della gara, vede Caramello al terzo posto con 1.50.

Prestazioni buone anche nel getto del peso, nei 200 metri, nel lancio del giavellotto e negli 800 metri.  Nel salto in lungo buoni salti di Aletti e Caramello 4.95 e 4.91, quarte e quinte

Per quanto riguarda i multiplisti, resta il rammarico per i tre nulli di Vernace nel lancio del giavellotto, il che gli fa perdere qualche posizione nella classifica finale.

A livello di singole prestazioni, da sottolineare il terzo posto di Schiavetti nei 100 metri  con 11.83, il terzo posto di Vernace nei 400 metri, nel peso e nel lancio del disco, il secondo posto sempre di Vernace nei 1500 metri con 4.57.33.

Sempre a Saronno erano previste delle gare di contorno per le categorie assolute. Nei 400 metri Lucrezia Tasca è nona con 1.04.45, mentre nei 200 metri uomini Pietro Ghezzi è 21° e Jacopo Storto 59°.

Nel secondo Trofeo nazionale dell’Atletica Meneghina, svoltosi a Milano domenica, erano impegnati sia le categorie cadetti che i ragazzi. Due prestazioni su tutte impreziosiscono il medagliere di Atletica Monza e sono conquistate ambedue nel salto triplo. Giulia Sironi, alla prima gara di specialità, si impone con la misura di 10.88 e Gabriele Balbo si riconferma fra i migliori atleti del triplo conquistando il primo posto con 11.76. Con questi podi prestigiosi, non dimentichiamo tante altre ottime prestazioni: nella categoria ragazzi, impegnati nei 60 piani, Eleonora Rossi conquista la finale in cui si piazza sesta con un ottimo 8.68; bravi, nella stessa specialità, anche Sofia Casati (29°), Emma Coda (58°), Alessia Schiavetti (78°), Jacopo Galvani (21°), Alessandro Costa (41°), Davide Soresini (48°) e Riccardo Fedeli (81°). Per la categoria cadetti, negli 80 metri si riconferma in continua crescita Elena Grasso, 4° in finale con 10.82, bravi anche Rebecca Galbiati (72°), Emanuele Fiorucci (18°), Filippo Passoni (32°), Gianluca Mirone (33°). Sempre nel salto triplo positivo il debutto di Cristina Sella, 5° con 9,23, Giulia Rossi (7°) e. Camilla Ferri (9°).