24 cds allievi 2023Un bel fine settimana per Atletica Monza quello appena trascorso, in particolare per gli atleti della categoria “allievi”, impegnati sulla pista di Beinasco nei Campionati di società – finale B gruppo nord ovest. Le aspettative erano alte, in virtù del terzo punteggio di accesso alla finale con 11673 punti, aspettative che purtroppo sono parzialmente andate deluse a causa di una sfortunata serie di coincidenze. Il decimo posto finale, con le squadre distanziate da pochissimi punti, non rende merito alle potenzialità di questi atleti, alcuni dei quali purtroppo infortunati, altri vittime di squalifiche durante la gara. Rimane comunque la soddisfazione di essersi inserite fra le migliori squadre allievi in Italia.

Tra i migliori piazzamenti individuali ricordiamo il 1° posto di Filippo Bianchini nel salto in alto con 1,95, il 2° di Federico Sironi nel salto con l’asta con 3.70, il 3° di Emanuele Fiorucci nei 110 ostacoli con 15.79, il 3° di Gabriele Balbo nel salto triplo con 12.57.

Gli altri componenti la squadra, impegnati ciascuno in una o due discipline sono stati: Filippo Schiavetti (capitano della squadra) impegnato nei 100 metri e nel martello; Emanuele Fiorucci nei 400 metri, Francesco Gottifredi negli 800 e nei 1500 metri, Luca Vernace nei 400 ostacoli, Gianluca Mirone nel getto del peso e nel disco e Federico Prudente nella marcia.

Altre soddisfazioni, questa volta individuali, arrivano dai Campionati regionali della categoria cadetti, in programma sulla pista di Brescia.

Due sono gli atleti monzesi che si fregiano del titolo di Campione regionale: Giulia Sironi nel salto triplo, che migliora il proprio personale con un balzo di 11.96 (seconda prestazione dell’anno in Italia) e Daniele Militello nei 100 ostacoli, anche lui con un notevole miglioramento che porta il suo personale a 13.49. Seguono tre medaglie d’argento e una di bronzo: Eleonora Rossi (al primo anno di categoria) nei 300 ostacoli, con una super prestazione che la pone ai vertici delle classifiche nazionali (45.69 il suo tempo, equivalente a 1005 punti tabellari); Filippo Passoni sempre nei 300 ostacoli con 41.21, autore tra l’altro di una ottima prestazione anche nei 100 ostacoli con il 4° posto; Margherita Del Sarto nel giavellotto con un lancio di 30.77; Vittoria Bono terza nell’asta con 2.40.

A margine tanti altri risultati di spessore e personali migliorati: Benedetta Aletti, Andrea Caramello; Camilla Ferri, Giulia Rossi e Sara Crippa impegnati nel salto in lungo; Andrea Beretti nei 300 metri; Vittoria Bono, Sofia Casati, Camilla Ferri e Emma Coda nel salto triplo; Alessandro Costa, Jacopo Galvani, Giuditta Limonta e Riccardo Fedeli nel disco e nel peso; Simone Cozzi nel giavellotto; le stesse Crippa e Casati negli 80 metri; Francesco Rossi nei 300 ostacoli; Alice Zinnato nel salto con l’asta.

Prossimi importantissimi appuntamenti per chiudere un anno ricco di soddisfazioni, i Campionati Italiani cadetti con 4 atleti (Sironi Giulia, Rossi Eleonora, Daniele Militello e Filippo Passoni) e i cds prove multiple allievi con le due squadre maschili e femminili.