Riparte ufficialmente la stagione sportiva 2022/2023 di Atletica Monza anche per la categoria allievi con i Campionati regionali individuali di categoria sulla pista di Clusone, uno degli ultimi appuntamenti lombardi prima della pausa invernale.
La squadra di Atletica Monza, nonostante la preparazione ancora approssimativa dopo il riposo estivo, ha schierato ben 10 atleti.
Prima pagina per Federico Sironi nel salto con l’asta e Filippo Bianchini nel salto in alto, che confermano la loro leadership lombarda (nel caso di Bianchini anche italiana, visto che è campione nazionale con 2,01). Regolare la condotta di gara di Federico che, in una gara con la presenza di avversari molto qualificati, si impone sugli avversari con la misura di 4 metri, eguagliando il suo personale. Un po’ più facile per Filippo, che non trova molta concorrenza in grado di ostacolarlo e vince agilmente fermandosi alla misura di 1.91.
Non mancano poi altri prestigiosi risultati nelle altre specialità.
Lisa Caramello, multiplista che non si fa mancare soddisfazioni anche nelle specialità individuali, si conferma al 4° posto nel salto triplo con la misura di 10.92 come pure è 4° nel giavellotto con 28.57.
Molto partecipato il salto in lungo sia al maschile che al femminile: Gabriele Balbo si piazza al 5°posto con 6,08 seguito da Emanuele Fiorucci al 7° posto con 5.84; Beatrice Damonte è 12° con 4.32 e Leda Giacomini 13° con 4,21. La stessa Giacomini si toglie la soddisfazione di arrivare 5° nel salto in alto con 1.50, misura che non rispecchia comunque il suo potenziale. Nel salto triplo Gabriele Balbo si ferma ad un passo dal podio con la misura di 12.41 e Filippo Schiavetti, debuttante nella specialità, è bravissimo ad atterrare a 12.26, misura che vale la 5°posizione.
Luca Vernace nei 400 ostacoli si piazza al 5° posto con il tempo di 59.48 mentre Fiorucci negli ostacoli corti è 9° con 15.89.
Passando alla specialità dei lanci, sfortunata prova di Gianluca Mirone nel lancio del disco, dove incappa in 3 prove nulle, mentre nel getto del peso si riscatta parzialmente con la miglior misura a 9.25.
Podio “monopolizzato” da Atletica Monza anche nella gara provinciale riservata alla categoria cadetti, svoltasi in quel di Cremona: Eleonora Rossi, classe 2009, conquista la medaglia d’oro nei 300 ostacoli con il tempo di 47.48; nel salto triplo 1° e 2° posto per Giulia Sironi con11.01 e Vittoria Bono con 10.07