RIUNIONE DI INTERESSE NAZIONALE ASSOLUTI E CADETTI A CORMANO, A ROMANO DI LOMBARDIA E MEETING A VILLASANTA,  10 E 11 APRILE 2021

cadetti a Cormano 10 aprile 2021Fine settimana molto impegnativo per l’atletica lombarda quello appena passato, ricco di appuntamenti di interesse nazionale che hanno coinvolto gli atleti dalla categoria cadetti.

Atletica Monza si è orientata verso tre gare, con l’obbiettivo di riuscire a coprire più specialità possibili, e alla fine sono arrivate 2 medaglie d’oro, 2 medaglie d’argento, ben 5 medaglie di bronzo e tanti bei piazzamenti.

Si inizia sabato 10 con la Riunione di interesse nazionale in quel di Cormano, dove tra l’altro si inaugurava la nuovissima pista e dove erano previste solamente le discipline della corsa.

Nella velocità cadetti ottimo 2°posto per Filippo Schiavetti con il tempo di 9.84, in continuo progresso nonostante le pochissime gare all’attivo del suo curriculum sportivo, seguito a breve distanza da Luca Vernace (7° con 10.22) , Gabriele Balbo (9°), Federico Sironi (22°) e Filippo Bianchini (30)°.  Anche al femminile i risultati non si fanno attendere, nonostante qualche piccolo problema sui blocchi di partenza: Lisa cadette a Cormano 10 aprile 2021Caramello è 4° con 11.08, Elena Grasso 14°, Cecilia Aletti 17°, Cecilia Riva 20°, Leda Giacomini 24°, Beatrice Damonte 27°, Sara Pozzi 37° e Anna Meroni 57° in una gara con circa 70 partecipanti.

Spazio poi agli assoluti, sempre nella velocità, con i 100 metri piani: 13° posizione sia per Giulia Caramello che per Pietro Ghezzi nelle rispettive prove, seguiti dai compagni Vittoria Boccoli, Federica Sala e Emma Bassetto.

I risultati migliori in termini di piazzamenti arrivano a fine giornata dalle staffette, con la medaglia d’oro della staffetta maschile (Balbo, Schiavetti, Sironi e Vernace) con il tempo di 49.83 e ben due medaglie di bronzo della staffetta assolute (Sala, Caramello G., Bassetto, Boccoli) e della staffetta cadette A (Damonte, Aletti, Giacomini, Caramello L.). Buona anche la prova dell’inedita staffetta B (Meroni, Grasso, Riva, Pozzi), classificatasi al 12° posto.

Sempre sabato un ristretto gruppo di portacolori monzesi era presente anche alla Riunione di Romano di Lombardia, in cui le gare prevedevano i concorsi e gli ostacoli. Buone le prove di Lucrezia Tasca nei 100 hs allieve, che conquista il 3° posto, e di Balbo Giorgia e Ilaria Averani nel salto in lungo , con il 15° e 22° posto.

cadette 2 a Cormano 10 aprile 2021Domenica si è infine tenuto un Meeting di interesse nazionale a Villasanta. I risultati migliori vengono dagli ostacoli e dall’asta, guarda caso le due specialità in cui Atletica Monza vanta una lunga tradizione di successi e di esperienza. Sara Sironi conquista l’oro nel salto con l’asta cadette al debutto assoluto nella specialità. E’ mancata invece solo la medaglia d’oro per Lisa Caramello, Leda Giacomini e Cecilia Aletti che, negli 80 ostacoli,  si classificano  in successione al 2°, 3° e 4° posto con ottimi tempi.

Altra bella medaglia, questa volta maschile, nel salto in lungo, con Gabriele Balbo ottimo 3°.

Completano la bella prestazione corale della squadra: Filippo Schiavetti e Achille Meloni nel lungo (4° e 14°); Cecilia Riva, Federico Sironi e Filippo Bianchini nei 300 piani (rispettivamente 9°, 9° e 10°); Beatrice Damonte 5° nel salto triplo; Cloe Bassetto 11° nei 300 hs; Pietro Guarracino e Anna Meroni negli 80 piani (19° e 58°).