21 Luca Vernace 2L’Arena Civica di Milano torna, dopo qualche anno di pausa dovuta al rifacimento completo della pista, ad ospitare un’importante manifestazione giovanile nazionale, ossia i Campionati italiani della categoria Allievi. Dei due portacolori di Atletica Monza che erano riusciti ad ottenere il pass per parteciparvi, Lisa Caramello nelle prove multiple e Luca Vernace nei 400 ostacoli, solo quest’ultimo si presenta sui blocchi di partenza in quanto un infortunio costringe purtroppo Lisa a dare forfait. Nonostante il caldo opprimente, Luca riesce a gestire al meglio la sua gara chiudendo la sua batteria al settimo posto con 1.00.08, tempo molto vicino al suo personale ma che non gli consente purtroppo l’accesso alla finale. Rimane comunque una grande soddisfazione per l’esperienza vissuta e la consapevolezza che questo promettente atleta, che pratica questo sport solamente da due anni, riuscirà ad esprimere in pieno il suo potenziale negli anni a venire.

Domenica si sono svolti a Lecco i campionati provinciali di prove multiple della categoria cadetti. Come per i Campionati regionali, anche in questa occasione il podio si tinge dei colori di Atletica Monza. In particolare nel podio maschile, occupato nelle prime tre posizioni dai monzesi. Medaglia d’oro  e titolo di campione provinciale per Emanuele Fiorucci (3231 punti), al secondo posto Gabriele Balbo (3228), terzo Daniele Militello (3553). Anche nelle singole specialità dell’esathlon i nostri atleti prevalgono, con significative prestazioni nei 100 hs (2°Militello con 14.64, 3° Fiorucci e 4° Balbo) e nel salto in lungo (3° Balbo con 5.61).

A completare il successo di giornata c’è anche il primo posto di Giulia Sironi nel pentathlon cadette con 3209 punti, regolare nella sua condotta di gara in tutte 5 le specialità con una punta di eccellenza nel salto in alto, dove si impone con l’ottima misura di 1,56.