1 Filippo BianchiniRiparte ufficialmente la stagione sportiva 2022/2023 di Atletica Monza con i Campionati regionali individuali per la categoria cadetti, uno degli ultimi appuntamenti lombardi prima dei campionati italiani di categoria che si terranno a Caorle a ottobre.

La squadra di Atletica Monza era composta da 10 atleti che si potevano cimentare ciascuno in due specialità, con l’obbiettivo non solo di conquistare la maglia di campione regionale, ma soprattutto di ottenere il punteggio minimo per partecipare ai campionati italiani. Obiettivi centrati alla grande, con una medaglia d’oro, due di argento, una di bronzo e tanti piazzamenti prestigiosi.

Prima pagina per Filippo Bianchini che non solo conferma le sue qualità nonostante un infortunio che l’ha tenuto fermo parecchi mesi, ma si aggiudica la maglia di campione regionale nel salto in alto con la misura di 1.80. Sullo stesso podio, al terzo posto con 1.78, sale anche Federico Sironi, altro atleta con già in tasca il pass per i campionati italiani.

Podio “monopolizzato” da Atletica Monza anche nell’asta: Federico Sironi è vice-campione regionale con la misura di 3.50, Emanuele Fiorucci si deve accontentare del 4° posto con 3.30.

L’altra medaglia d’argento se l’aggiudica Giulia Sironi nel salto triplo con la misura di 11.19, misura che riconferma l’accesso agli Italiani.

Passando alle altre specialità, buona prestazione di Gabriele Balbo nel lungo con il quinto posto e nel triplo dove, pur non trovando la ricorsa giusta, si aggiudica il 7° posto. Negli ostacoli Daniele Militello e Filippo Passoni, entrambi al primo anno di categoria, conquistano il 7° e 8° posto. Nei 300 ostacoli Emanuele Fiorucci è 7°, Passoni 9° e Militello 11°. Elena Grasso si conferma nei 300 piani (13° con 45.67) e negli 80 piani (18° su 128 iscritti).

Bravissimo Stefano D’Aprile che, pur essendosi avvicinato all’atletica da pochi mesi, conquista il 10° posto negli 80 metri piani, secondo atleta del 2008. Non molto fortunata la prova di Vittoria Bono nel salto con l’asta, che chiude la sua gara con l’8° posto e con una misura ben inferiore alle sue capacità.