20 CATEGORIA RAGAZZI AI CDSParlare dell’atletica leggera come uno sport di squadra sembra quasi un controsenso, eppure i Campionati di Società, andati in scena questo fine settimana, sono la dimostrazione di come anche in un sport prettamente individuale come l’atletica, lo spirito di gruppo e l’attenzione verso il risultato di squadra vadano oltre il valore delle singole prestazioni. Il meccanismo della competizione prevedeva infatti che ogni singolo atleta poteva “contribuire “ al punteggio di squadra gareggiando solamente in 1 (nel caso dei ragazzi) o 2 specialità (per i cadetti), purchè fossero coperte almeno 11 specialità diverse per i cadetti e 6 per i ragazzi. E questo ha comportato anche dei piccoli “sacrifici” degli atleti nel dover gareggiar in specialità ad essi non congeniali pur di raggiungere il risultato di squadra.

Atletica Monza è riuscita dunque a essere presente a Chiari con ben 4 squadre appartenenti alla categoria ragazzi e cadetti, maschile e femminile, grazie  alle ottime prove in fase di qualificazione provinciale che l’hanno portata ad inserirsi tra le migliori 18 società giovanili in Lombardia.

Nella categoria cadetti, sia la squadra femminile che quella maschile migliorano la propria classifica finale portandosi al 17° e 5° posto finale. Contribuiscono in maniera determinante all’exploit alcune prestazioni, fra cui il 1° posto di Federico Sironi sia nel salto in alto (1,74) sia nel salto con l’asta (3,60), il 3° posto di Filippo Passoni nei 100 ostacoli, il 3°posto di Gabriele Balbo sia nel salto in lungo (5.85) che nel salto triplo (11.90). Ottime prestazioni anche del debuttante Stefano D’Aprile (5° negli 80 metri piani), di Daniele Militello 4°nei 300 metri, di Emanuele Fiorucci (4° nell’asta con 3.20), di Fabio Innamorati nei 300,Federico Prete nei 1000 mt e lungo, Gianluca Mirone nel getto del peso e disco, Filippo Bianchini nel martello e giavellotto. Nella squadra femminile da evidenziare la prestazione di  Giulia Sironi, seconda nel salto triplo con 11.15, misura che le consentirà, al primo anno di categoria, di accedere ai campionati italiani cadetti ad ottobre. Ottime prove anche per Giulia Rossi, Vittoria Bono (4°nell’asta con 2,60) , Elena Grasso, Rebecca Galbiati, Camilla Ferri, Matilde Aletti e Cristina Sella.

Anche nella categoria ragazzi, sia la squadra femminile che quella maschile, qualificatasi rispettivamente con 9° e il 13° miglior punteggio, riescono  a migliorarsi chiudendo in 7° e 12° posizione.

Vanno a podio nelle singole prestazioni Eleonora Rossi, 3° nel lungo e Giuditta Limonta, 2° nel getto del peso, ma gli applausi vanno a tutti i componenti delle squadre:  Viola Zemignani, Benedetta Cesari, Emma Coda, Laura TArana, Sara Crippa, Benedetta Aletti, Alessia Santoro, Alessia Schiavetti, Susanna Bonetti, Sofia CAsati, Jacopo Maisano, Alessandro Costa, Matteo Albertario, Davide Soresini, Mattia Annoni, Jacopo Galvani, Ruben VAlagussa, Andrea Beretti, Riccardo Sironi, Edo Rusconi, Andrea Caramello, Giacomo Borzi, Simone Cozzi e Riccardo Fedeli.

Nei giorni precedenti altri due importantissimi risultati si aggiungono al palmares monzese: mercoledi 9 giugno nell’ambito del Trofeo Ansaloni a Modena, Luca Vernace riesce a migliorarsi nei 400 ostacoli (59.49) ottenendo il tempo minimo per la qualificazione ai campionati italiani allievi di settimana prossima.

Sempre mercoledi nella Riunione Regionale di salto con l’asta a Canegrate, Federico Sironi supera l’asticella del salto con l’asta e con la misura di 3.46 si qualifica per i campionati italiani cadetti.

Grande soddisfazione di tutto lo staff societario per questi risultato prestigiosi, frutto di un vivaio molto promettente che sta crescendo sotto la guida dei tecnici monzesi. A stagione ancora in corso infatti, oltre al prestigioso traguardo dei cds, ben 6 atleti sono già riusciti a qualificarsii per i rispettivi Campionati italiani di categoria.