Era dal lontano 2016 che Atletica Monza non riusciva a partecipare ad un Campionato di società assoluto. Ci è riuscita quest’anno sulle piste di Nembro e Bergamo con una squadra maschile e una femminile molto giovani ma agguerrite (la maggior parte degli atleti erano allievi o juniores che si trovavano a gareggiare con persone molto più esperte). La classifica dei campionati era stilata sulla base dei punteggi di 14 specialità diverse ed ogni atleta poteva competere al massimo in due specialità differenti.
Nella prima giornata la classifica provvisoria vede le ragazze piazzarsi al 22° posto su 66 società presenti con 7 specialità coperte, mentre i ragazzi si portano al 25° posto su 85 società con 6 specialità coperte. Migliori prestazioni della prima giornata sono state quelle di Cecilia Aletti nei 100 ostacoli, con una ulteriore limatura del proprio personale che la porterà ai Campionati tricolori a luglio (15.59 il suo tempo), della 4x100 femminile con una buon 51.53 e al maschile di Federico Sironi, 3° nel salto con l’asta con la misura di 4.40.
La seconda decisiva giornata si apre con un bellissimo minimo italiano: lo ottiene Sofia Giaume nei 400 ostacoli con il tempo di 1.06.21. Si prosegue con il ritorno alle gare, dopo due anni di assenza, di Gloria Riva, astista di livello nazionale , che dà un grosso contributo alla società sia nel salto con l’asta (3.15) che nel lancio del disco. A Nembro proseguono i minimi tricolori con la staffetta maschile 4x400 e con l’ottimo tempo di 3.32.71, oltre a Filippo Passoni che si riconferma nei 400 ostacoli con 57.21.
LA classifica finale vede Atletica Monza femminile classificarsi al 20° posto, con un pizzico di rammarico per la staffetta 4x400 che aveva ottenuto un ottimo risultato ma che viene purtroppo squalificata.
Un grosso applauso va comunque a tutti gli atleti che spesso si sono impegnati in specialità non proprie. La squadra femminile era composta da Sofia Giaume, Soia e Sara Bon, Elena Grasso, Camilla Ferri, Cecilia Aletti, Lisa Caramello, Sara Sironi, Giorgia Balbo, Gloria Riva, Beatrice Damonte, Matilde Solimene, Serena De Ponti, Alice Zinnato, Caterina Finzi, Eleonora Traversa, Vittoria Bono e Bianca Berrini.
La squadra maschile non riesce invece a portare a termine le 14 specialità richieste a causa di alcuni infortuni e quindi la mancata partecipazione a 3 gare. La squadra maschile era composta da: Federico Sironi, Francesco Cernuschi, Filippo Passoni, Filippo Bianchini, Daniele Militello, Emanuele Fiorucci, Gabriele Balbo, Luca Vernace, Pietro Guarracino, Filippo Schiavetti, Alessandro Riva, Federico Prudente, Stefano D’Aprile, Federico Cerri e Gabriele Arabia.