Positiva trasferta a Molfetta per gli allievi di Atletica Monza, impegnati nei Campionati Italiani di categoria, manifestazione che ha richiamato sulla pista pugliese ben 1483 atleti provenienti da tutta Italia nella tre giornate di gare. Una categoria, quella dei nati nel 2007 e 2008, in cui si respira molta energia ed entusiasmo, ispirati dai campioni azzurri che hanno fatto meraviglie ai recenti Campionati Europei di Roma, e in cui il focus, oltre al titolo italiano, è la partecipazione agli Europei U18 di Banska Bystrica (Slovacchia) dal 18 al 21 luglio.
Non si è tirato certamente indietro dal suddetto impegno Federico Sironi nel salto con l’asta. Federico aveva già ottenuto il minimo di partecipazione agli Europei con la misura di 4.60 ottenuta un mese fa, prestazione che andava però “confermata” a questi campionati di fronte ad una concorrenza agguerrita (ricordiamo che solo due atleti per gara in possesso del minimo saranno convocati). In una gara con misure complessivamente al di sotto della aspettative, Federico conquista comunque la medaglia di bronzo con la misura di 4.30 (e con un tentativo a 4.50 veramente sfortunato che gli toglie l’oro certo), ma soprattutto la certezza di una convocazione nella squadra azzurra per gli europei.
L’altra atleta monzese in “odore” di maglia azzurra, Giulia Sironi, che a febbraio, con la notevole misura di 12.45 si era aggiudicata il titolo di Campionessa Italiana del salto triplo nonchè il minimo di partecipazione ai Campionati Europei, non riesce purtroppo a riconfermarsi. Giulia, reduce da un fastidioso infortunio che l’ha tenuta lontano dalla pista fino a poche settimane fa, riesce comunque a offrire una bella prestazione giungendo 11° con 11.50.
Filippo Bianchini, altro monzese atteso a grandi risultati dopo l’oro dello scorso anno ai Campionati Italiani Indoor nel salto in alto con 2.01, si deve accontentare del 7° posto con 1.94, in un anno probabilmente di transizione verso futuri nuovi traguardi, certi del suo enorme potenziale.
Grandi soddisfazioni arrivano anche dagli altri atleti che partecipavano agli italiani, ben 5 atleti impegnati in 6 diverse specialità. Molti i personali migliorati, su tutti Gabriele Balbo, 13° sia nel salto in lungo (6.56) che nel salto triplo (13.57). Forte presenza monzese negli ostacoli, sia quelli corti che lunghi.
Nei primi, ottimo miglioramento di Elena Grasso che nei 100 ostacoli ottiene il personale di 14.94 e con il 19° tempo non si qualifica per la finale per sole 3 posizioni. Filippo Passoni nei 110 ostacoli eguaglia il proprio personale di 14.78 arrivando 21° mentre Emanuele Fiorucci si migliora a 15.14 per la 32° posizione in classifica. Non arriva al traguardo Daniele Militello per un errore sugli ostacoli ma si riscatta nei 400 ostacoli migliorandosi a 57.32 (27° posizione). Sempre nei 400 ostacoli, Fiorucci è 32° con 57.72 e Passoni 36° con 58.12. Per finire, bel decimo posto della 4x400, composta da Balbo, Militello, Fiorucci e Passoni, miglioratasi di oltre 5 secondi fino al tempo di 3.27.10.