Non finiscono più le emozioni e i successi in questa stagione sportiva per Federico Sironi, astista di punta di Atletica Monza, classe 2007, quindi all’ultimo anno nella categoria allievi.
Dopo i successi regionali e il bronzo ai recenti Campionati Italiani a Molfetta, è arrivata la meritata convocazione per i Campionati Europei Under 18 in programma a Banska Bystrica dal 18 al 21 luglio. Tra i 69 azzurrini convocati, Federico ha rappresentato l’Italia nel salto con l’asta insieme all’altro azzurro Leonardo Scalon, forte del suo 4,60 che lo pone al secondo posto nelle graduatorie nazionali stagionali. Le qualifiche di giovedi non hanno purtroppo concesso a Federico l’accesso alla finale, in cui serviva superare la misura di 4.60. Complice l’emozione ( è alla prima convocazione in azzurro) e un pizzico di sfortuna, si deve fermare alla misura di 4.40 che vale comunque un ventiduesimo posto in Europa.
Soddisfatto l’atleta e le sue allenatrici, Laura Pirovano e Martina Arosio, certi che il talento dimostrato e l’esperienza vissuta non possono che essere il prologo per una carriera ricca di soddisfazioni