27 Eleonora Rossi con Girogio Sironi27 Eleonora Rossi con Girogio SironiQuesto fine settimana era di scena l’appuntamento clou della categoria cadetti, i CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI E PER REGIONI, svoltisi a Caorle.  Atletica  Monza si presentava alla gara con tre atlete qualificate. Sui 300 metri ostacoli conquista la medaglia di argento Eleonora Rossi, dopo essersi qualificata nelle batterie con il miglior accredito. In finale una prova maiuscola le permette di migliorare ancora una volta il suo tempo, scendendo per la prima volta sotto i 45 secondi (44.88), superata sul traguardo solo dalla sorprendente veneta Alice Florian. Grande soddisfazione in tutto lo staff monzese e in particolare per il suo allenatore Giorgio Sironi.

Nella giornata di sabato hanno gareggiato anche due lanciatrici, emerse dal vivaio che da qualche anno sta crescendo sotto la guida di Monica Della Toffola e Vincenzo D’Agostino.

Rompe il ghiaccio e l’emozione della prima gara in assoluto Margherita Del Sarto nel lancio del giavellotto, forte del suo personale di 35 metri. Complice una giornata piovosa e fredda, il suo lancio migliore si ferma a 29.90 metri che le vale la 18° posizione finale.

Segue nel pomeriggio di sabato Giuditta Limonta, già campionessa regionale del lancio del disco. Giuditta riesce ad accedere alla finale con un lancio di 32.64, molto vicino al proprio personale, e conquista il 7° posto nella classifica finale.

 La seconda giornata di gare celebra anche la vittoria della squadra lombarda nella classifica combinata per regioni e in quella femminile, confermando l’ottimo stato del movimento giovanile della Lombardia, cui un grande contributo hanno dato gli atleti monzesi, come il migliore d’Italia.

26 LA SQUADRA ALLIEVI AI CDSUltimo e importante impegno della stagione 2023/24 anche per la categoria allievi di Atletica Monza, impegnata sulla pista di Imperia nei Campionati di società, fase nazionale del gruppo B, cui si era in precedenza qualificata con un ottimo risultato nella fase regionale.  La competizione, un vero e proprio campionato a squadre in cui gli atleti, impegnati su diverse discipline, devono portare il massimo punteggio alla loro società, vede i monzesi classificarsi al settimo posto con 105 punti, precedute da società del nord Italia molto blasonate.

Analizzando le prestazioni dei singoli atleti, Federico Sironi centra l’obbiettivo della migliore prestazione della gara portando il suo primato personale nel salto con l’asta a 4.65 metri, dopo una stagione intensa che lo ha visto protagonista agli europei under 18 a luglio. Sempre Federico si cimenta il giorno successivo nel salto in alto, specialità che lo aveva visto tra i protagonisti nelle categorie giovanili, ottenendo un bel terzo posto e il suo primato di 1.85. Altra bellissima medaglia d’oro, quella di Gabriele Balbo nel salto in lungo con 6.45, seguito dal terzo posto nel salto triplo con 13.02. Salgono sul podio al terzo gradino anche Emanuele Fiorucci nei 400 ostacoli con il tempo di 58.25 e Filippo Passoni nei 110 ostacoli con il tempo di 15.71.

Ricordiamo anche le ottime prestazioni degli altri atleti che hanno contribuito in modo decisivo al prestigioso risultato: Gabriele Arabia, impegnato nei 1500 e 3000 metri conclusi entrambi con l’8° posto; Stefano D’Aprile nei 100 e 200 metri, rispettivamente 8° e 10°; Emanuele Fiorucci, 5° nel giavellotto; Gianluca Mirone, 6° nel lancio del disco e nel getto del peso; Filippo Passoni, 7° negli 800 metri; Alessandro Riva, 11° nei 400 metri; le staffette 4x100 (cui ha preso parte tra gli altri la new entry in atletica Andrea Corti) e 4x400, entrambe all’8° posto.

24 le tre campionesse provincialiQuesto fine settimana sono iniziate le competizioni per la categoria cadetti dopo il riposo estivo. Di scena i Campionati Provinciali per la zona di Milano, Monza e Brianza.

Atletica Monza porta a casa ben tre titoli provinciali e una nuova qualificazione ai Campionati Italiani di categoria in programma a Caorle il 5 e 6 ottobre.

Ad ottenere il prestigioso risultato in primis Margherita Del Sarto, medaglia oro nel lancio del giavellotto con 35 metri, misura che costituisce anche il minimo per gli italiani. Fa incetta di medaglie come solito Giuditta Limonta, oro nel getto del peso con 10.70 e argento nel disco con 31.27 metri. Ritroveremo anche lei a Caorle nelle due specialità, avendo ottenuto il pass in primavera. Medaglia d’oro e titolo di campionessa provinciale anche per Eleonora Rossi, prima negli 80 metri ostacoli e vicina ai suoi tempi migliori pur essendo a inizio stagione (12.11 il suo tempo).

Completano i risultati monzesi altri tre podi: Andrea Beretti argento nel salto in lungo con 5.44 metri; Francesco Rossi argento nei 100 ostacoli con 14.95 e  Alessandro Costa, bronzo nel getto del peso con 11.48. Promettenti anche i risultati degli altri atleti componenti la squadra di Atletica Monza: Alessia Bertuzzi, Sofia Casati, Simone Cozzi, Sara Crippa, Riccardo Fedeli, Sofia Sapienza e Viola Zemignani.

25 giuditaeeleonoraDopo l’impegno di settimana scorsa con i Campionati Provinciali, ecco un nuovo importante appuntamento per gli atleti cadetti della Lombardia. Importante perchè i risultati di questa gara saranno determinanti per la composizione della squadra lombarda ai Campionati Italiani di Caorle. Conquistano il posto di titolari, nonché il titolo di Campionesse Regionali, due portacolori di Atletica Monza: Eleonora Rossi negli 80 ostacoli e Giuditta Limonta nel lancio del disco. Eleonora si impone con il tempo di 11.92, vicinissima al proprio tempo migliore, aggiudicandosi anche la medaglia d’argento nei 300 ostacoli con il proprio personale di 45.05.

Giuditta batte la concorrenza nel lancio del disco con  la misura di 33.38 ed è ottima terza anche nel getto del peso con 33.38.

Sul podio anche Andrea Beretti nel salto triplo, vicecampione regionale con la misura di 12.30 e buon 17° nel salto in lungo con 5.42.

Convince anche Francesco Rossi, alla sua prima esperienza nelle prove multiple. Nonostante alcune prove al di sotto delle sue possibilità, arriva 5° nell’esathlon con 3370 punti.

Arricchiscono la prova di squadra i risultati di Slavka Aragona nel salto in alto (10°); Alessia Bertuzzi,11° nei 300 ostacoli e 15° nei 300 piani; Sofia Casati 40° negli 80 metri; Alessandro Costa, 8° nel getto del peso; Simone Cozzi, 10° nel lancio del giavellotto; Sara Crippa.14° negli 80 ostacoli e 21° nei 300 ostacoli; Margherita Del Sarto, 6° nel giavellotto; Riccardo Fedeli, 11° nel getto del peso; Jacopo Galvani, 7° nel lancio del disco; Sofia Sapienza, 22° nel salto in lungo;  Viola Zemignani, 26° sia negli 80 che nei 300 metri.

23 atleti allenatori e dirigenti presenti a RietiIn un’afosa Rieti questo fine settimana si sono disputati i Campionati italiani di specialità individuale per le categorie juniores (anni 2005 e 2006) e promesse (2004, 2003 e 2002).

Tra i 1673 iscritti, non potevano mancare i rappresentanti di Atletica Monza, tutti della categoria Juniores.

La prima a scendere in pista è stata Cecilia Aletti, primo anno di categoria juniores (2006) e prima volta che si cimentava nella gara di salto con l’asta ad un campionato nazionale. Cecilia rompe il ghiaccio raggiungendo un promettente13mo posto con la misura di 3.10, a soli 10 centimetri dal suo personale. Non è una novità per lei invece essersi qualificata a livello nazionale nei 100hs, gara disputata il giorno dopo insieme alla compagna Lisa Caramello, che la vede correre un nuovo personale di 15.48 per la 20ma posizione finale.

Sempre venerdi si è disputata la competizione di salto triplo juniores maschile. Il monzese Luca Di Cerbo conquista la 13ma posizione in classifica con la misura di 13,86m, lontano dal proprio personale e a chiusura di una stagione sportiva difficile per problemi di salute.

Nella stessa disciplina, il giorno dopo, la multiplista Lisa Caramello riesce in un esaltante exploit, qualificandosi prima per la finale con un salto di 11.87 e conquistando alla fine il 6° posto con il nuovo personale migliorato a 12,21m. Qualche rammarico per il 4° posto che era solo ad 1 centimetro dal suo risultato ma soddisfazione per le potenzialità dimostrate in una specialità per lei nuova.

Gara difficile quella dei 400hs a causa di temperature e livelli di umidità veramente eccezionali. Sofia Giaume, prima volta ai campionati italiani, rompe il ghiaccio piazzandosi al 20° posto con il tempo di 1.07.09. Luca Vernace, nella stessa specialità, è 35° con 58.28. Ultima gara per le atlete monzesi, la staffetta 4x400, gara in cui riconfermano praticamente il loro personale (4.27.97) giungendo al traguardo all’11mo posto.

Da rimarcare lo splendido risultato di Federica Stella, tesserata Pro Sesto ma allenata da Paolo Pozzi sulla pista “Frisi”: per lei uno splendido argento nel salto in alto promesse con la misura di 1.76.

NEWS 2024

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI A CAORLE 5 e 6 ottobre 2024

08 Oct 2024

Questo fine settimana era di scena l’appuntamento clou della categoria cadetti, i CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI E PER REGIONI, svoltisi a Caorle....

CAMPIONATI DI SOCIETA’ ALLIEVI “FINALE B” GRUPPO NORD OVEST

30 Sep 2024

Ultimo e importante impegno della stagione 2023/24 anche per la categoria allievi di Atletica Monza, impegnata sulla pista di Imperia nei Campionati di...

CAMPIONATI REGIONALI CADETTI – 21 E 22 SETTEMBRE 2024 BUSTO ARSIZIO

22 Sep 2024

Dopo l’impegno di settimana scorsa con i Campionati Provinciali, ecco un nuovo importante appuntamento per gli atleti cadetti della Lombardia. Importante...

CAMPIONATI PROVINCIALI CADETTI – 15 SETTEMBRE 2024 CORNAREDO

20 Sep 2024

Questo fine settimana sono iniziate le competizioni per la categoria cadetti dopo il riposo estivo. Di scena i Campionati Provinciali per la zona di Milano,...

Campionati italiani juniores e promesse a Rieti 26-27-28 luglio 2024

01 Aug 2024

In un’afosa Rieti questo fine settimana si sono disputati i Campionati italiani di specialità individuale per le categorie juniores (anni 2005 e 2006) e...

FEDERICO SIRONI AI CAMPIONATI EUROPEI U18 A BANSKA BYSTRICA

20 Jul 2024

Non finiscono più le emozioni e i successi in questa stagione sportiva per Federico Sironi, astista di punta di Atletica Monza, classe 2007, quindi all’ultimo...

CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI A MOLFETTA 5, 6 E 7 LUGLIO 2024 -Federico Sironi vestirà la maglia azzurra agli Europei Allievi

20 Jul 2024

Positiva trasferta a Molfetta per gli allievi di Atletica Monza, impegnati nei Campionati Italiani di categoria, manifestazione che ha richiamato sulla pista...

CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI DI PROVE MULTIPLE E CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI

24 Jun 2024

Giovani multiplisti in evidenza a Lana (Bolzano) nel weekend dedicato ai Campionati italiani promesse, juniores e allievi di prove multiple. Atletica Monza...

CAMP ESTIVO A LIVIGNO

19 Jun 2024

Dal 17 al 22 giugno i nostri atleti soggiorneranno a Livigno all'insegna del divertimento e, naturalmente, dell'allenamento in alta quota!

CAMPIONATI DI SOCIETA’ CADETTE/I - FASE REGIONALE 15 E 16 GIUGNO 2024 - BRUSAPORTO

19 Jun 2024

Ultimo e importante impegno estivo per la categoria cadetti di Atletica Monza, impegnata sulla pista di Brusaporto nei Campionati di società, fase regionale,...

CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI ASSOLUTI, XIX MEETING NAZIONALE GIOVANILE DI CHIARI, CAMPIONATI PROVINCIALI RAGAZZI A SEREGNO – 31 MAGGIO – 2 GIUGNO 2024

19 Jun 2024

Due nuovi minimi per i campionati italiani conquistati in questo fine settimana. Sulla pista di Busto Arsizio erano di scena i campionati italiani individuali...

CORRINSTRADA CONCOREZZO, MANIFESTAZIONE GIOVANILE A PAVIA, 5° TROFEO BRAMBILLA, BRIXIA MEETING, CRL MEETING LEGNANO E NEMBRO

19 Jun 2024

  Fine settimana denso di appuntamenti e i risultati non tardano ad arrivare. Si inizia Venerdì 24 maggio con il  “Corrinstrada” a...

CAMPIONATI DI SOCIETA’ ASSOLUTI A BERGAMO E NEMBRO, ESORDIENTI IN FESTA A GARBAGNATE – 11 E 12 MAGGIO 2024

15 May 2024

Era dal lontano 2016 che Atletica Monza non riusciva a partecipare ad un Campionato di società assoluto. Ci è riuscita quest’anno sulle piste di Nembro e...

MILANO SPRINT GALA, CRL MEETING A CREMA, TROFEO GIOVENTU LARIANA, III MEETING CITTA DI CONCOREZZO

15 May 2024

In attesa dei grandi appuntamenti estivi, fra cui i Campionati Italiani, anche questo fine settimana Atletica Monza era impegnata su più fronti in...

CAMPIONATI REGIONALI OUTDOOR PROVE MULTIPLE E RIUNIONI REGIONALI – 25, 27 E 28 APRILE 2024

15 May 2024

Il primo Campionato Regionale per la Lombardia si è svolto in questo fine settimana a Cremona e riguarda le Prove Multiple per le categorie dagli allievi agli...

GARE REGIONALI DEL 20 E 21 APRILE 2024

15 May 2024

In questo fine settimana densissimo di gare, due sono i risultati di maggior spessore: il bel minimo tricolore conquistato dalla 4x100 allievi (Militello,...

TROFEO ATLETICA MENEGHINA KIDS, ATHLETIC ELITE MEETIN, RIUNIONI REGIONALI A BUSTO ARSIZIO E SEREGNO, 4°PROVA MIGLIO AMBROSIANO – 13 e 14 aprile 2024

15 May 2024

Fine settimana ancora ricco di appuntamenti per tutte le categorie, con gare ad altissima partecipazione di atleti. Per la categoria esordienti si inizia...

FESTIVAL ESORDIENTI, TROFEO CESARE BRAMBILLA RAGAZZI, GARE CADETTI A PAVIA E OLGIATE OLONA, ALLIEVI A CHIARI, 6 E 7 APRILE 2024

15 May 2024

Fine settimana ricco di appuntamenti per tutte le categorie di atleti. Si parte sabato a Brugherio con il "Festival degli esordienti", che vede impegnati i...

CAMPIONATI REGIONALI INVERNALI DI LANCI CADETTI E “ESORDIENTI IN PISTA” 16 E 17 MARZO 2024

15 May 2024

Domenica di Campionati Regionali invernali di lanci Cadetti/e a Cornaredo, nell’ultima rassegna lombarda della stagione fredda. In un contesto decisamente...

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR PROVE MULTIPLE ALLIEVI E JUNIORES E CROSS PER TUTTI A BRUGHERIO

15 May 2024

Convincente prestazione degli atleti di Atletica Monza anche in quello che costituisce l’ ultimo appuntamento della stagione indoor a livello nazionale, ossia...

CAMPIONATI REGIONALI CADETTI E CROSSPERTUTTI A CINISELLO BALSAMO 17 E 18 FEBBRAIO 2024

21 Feb 2024

Tempo di Campionati Regionali anche per la categoria cadetti questo fine settimana, in particolare per le specialità 60 ostacoli, salto triplo e salto con...

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR ALLIEVI, RIUNIONI REGIONALI CADETTI E CROSSPERTUTTI A PADERNO DUGNANO 10 E 11 FEBBRAIO 2024

21 Feb 2024

Un cognome, una garanzia. E’ proprio vero questo detto, se è altrettanto vero che ai Campionati Italiani indoor allievi, disputatisi questo fine settimana ad...

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR JUNIORES E PROMESSE, RIUNIONI REGIONALI ASSOLUTI E CROSSPERTUTTI A LISSONE 3 E 4 FEBBRAIO 2024

21 Feb 2024

Appuntamento clou di questo weekend erano i Campionati italiani indoor juniores promesse, svoltisi ad Ancona. A rappresentare Atletica Monza c'erano tre...

CAMPIONATI REGIONALI INDOOR PROVE MULTIPLE, ASTA, TRIPLO E 60 OSTACOLI- BERGAMO E SARONNO 27 E 28 GENNAIO 2024

28 Jan 2024

Tempo di campionati Regionali indoor anche questo fine settimana, e anche stavolta il palmares della società si arricchisce. Sicuramente la competizione che...

CROSS PER TUTTI A CANEGRATE, CAMPIONATI E RIUNIONI REGIONALI

22 Jan 2024

Iniziano le manifestazioni invernali più importanti per l’atletica lombarda, i Campionati Regionali Indoor, e Atletica Monza porta a casa 3 podi, un nuovo...

CROSS PER TUTTI A CESANO, CAMPIONATI E RIUNIONI REGIONALI

22 Jan 2024

Domenica 14 gennaio ha preso il via la 13° edizione del Cross per Tutti, il circuito di corsa campestre più partecipato di Italia, con la tappa di Cesano...

FIDAL

FIDAL

FIDAL

locandina_piano_sviluppo_talento.jpg

 

CONTATTI

SEDE OPERATIVA Pista di atletica FRISI, via Pellettier 7 Monza.
SEDE LEGALE via Quintino Sella 7 Monza


Potete contattarci via mail o via WhatsApp ai seguenti contatti:
segreteria@atleticamonza.it  |  Cell. +39 351 6949086

DATI AMMINISTRATIVI

ASD ATLETICA MONZA
Via Quintino Sella,7 20900 Monza (MB)
CF 94620170152
BANCA BPM Ag. 2 Monza
IBAN IT42K0503420402000000012266