Cadetti di Atletica Monza già in ottima forma al primo appuntamento importante per la categoria, quello dei Campionati Provinciali che si sono svolti su due giorni a Concorezzo.16 Federico Sironi

Protagonisti nella maggior parte delle specialità, portano a casa un bottino di due ori, 3 argenti, 2 bronzi e tantissimi piazzamenti, oltre alla conquista della partecipazione al Campionato Italiano Cadetti nel salto in alto.

Protagonista di quest’ultimo risultato è Federico Sironi, campione provinciale con la misura di 1.80 in una gara molto combattuta, che andrà a fare compagnia al compagno di squadra Filippo Bianchini ai Campionati italiani a ottobre. L’altro miglior risultato tecnico monzese arriva da Emanuele Fiorucci che, alle prime esperienze nella specialità, si impone nei 300 ostacoli con largo margine arrivando a soli 20 centesimi dal minimo per gli italiani (41.88 il suo tempo). Per lui ci saranno sicuramente altre occasioni per raggiungere questo prestigioso obbiettivo. Dietro di lui si migliora ulteriormente e chiude al terzo posto Filippo Passoni con 43.38, e Daniele Militello ottavo con 46,32 , entrambi al primo anno di categoria. Sugli ostacoli corti (100 hs) i risultati si invertono con Militello 3°  e Fiorucci 4°.

Passando alla velocità, gara come sempre molto partecipata, ottimo 4° posto ex aequo per Elena Grasso con 10.76 (la stessa si migliora anche nei 300 piani ottenendo il 5° tempo con 43.74)

Le compagne di squadra impegnate sempre negli 80 metri  sono Camilla Ferri, Galbiati Rebecca, Silvia Della Rocca, Maya Petazzi e Melissa Conconi.

Passando alla pedana dei salti, Gabriele Balbo è protagonista di una bellissima doppietta d’argento sia nel salto triplo, dove si migliora ulteriormente con la misura di 12.10, sia nel salto in lungo con 5.83. Al settimo posto il già citato Sironi.

Nel salto in lungo 4° posto per Giulia Sironi con 4.82, vicina al proprio personale, seguita da Vittoria Bono  6° (anche 17° nei 300 mt), Camilla Ferri 7°, Cristina Sella 16°, Maya Petazzi 35°, Silvia Della Rocca 42°, Alice Zinnato 51°. La stessa Sironi è protagonista nel salto triplo dove ottiene il 2° posto con 10.57 (9° Sella).

Leo Giulio arriva 31° nei 300 piani.

Fine settimana ricco anche di competizioni con prove multiple.

A Cornaredo si fa valere la categoria ragazzi in un triathlon. Jacopo Galvani conquista il 20° posto su oltre 110 partecipanti , Andrea Caramello il 49°, Mattia Annoni 52°, Andrea Beretti il 59°, Alessandro Costa il 71°, Riccardo Fedeli il 108° (per lui purtroppo due nulli nel salto in lungo che ne compromettono il punteggio finale). Giuditta Limonta non riesce a portare a termine la sua gara per un infortunio fortunatamente non grave.

Sabato a Melzo prove multiple anche per i piccoli atleti della categoria esordienti (nati dal 2016 al 2011), con un triathlon composto da 50mt, lungo e pallina. Hanno portato a termine la loro prima gara su pista con tanto entusiasmo Bianca Andreetti, Chiara Bertorelli, Sofia D Aprile, Federico Farina, Camilla Genghini, Matteo Nigro. Domenica a Concorezzo si sono cimentati in un biathlon Gaia Annoni, Margherita Parrella e Francesco Costa. Primo posto per Gaia Annoni nel biathlon composto da 50 mt e lancio del vortex.

Concludono questo denso week end la categoria assoluti, impegnati nelle gare valevoli come Campionati di società. A Nembro Luca Vernace e Filippo Schiavetti, allievi al primo anno, si confrontano con atleti ben più esperti ottenendo risultati promettenti nei 100, 200 e 400 metri. A Bergamo Lisa Caramello manca per 70 centesimi il minimo per gli italiani nei 400 hs con il tempo di 1.09.31 e Lucrezia Tasca migliora sensibilmente il proprio personale con il tempo di 1.11.17. Nel salto in lungo si migliora anche Giorgia Balbo che supera la misura dei 5 metri, mentre Cecilia Aletti e Beatrice Damonte sono protagoniste di una buona prova, seppur al di sotto dei propri personali.