3 CDS MULTIPLKE RIDOTTAQuesto fine settimana si sono disputati a Sulmona i Campionati di Società di prove multiple allieve, competizione in cui si proclamava la migliore società italiana della specialità sommando il punteggio ottenuto dalle sue migliori 3 atlete.

Atletica Monza schierava quattro allieve tutte al primo anno di categoria che, nonostante una preparazione fisica non ottimale dato l’avvicinarsi della fine della stagione sportiva, sono riuscite a trovare la giusta motivazione per affrontare le sette gare dell’eptathlon con determinazione. Gli ostacoli, come prima gara, hanno visto una buona prestazione di Cecilia Aletti (15.78) e il personale di Leda Giacomini (17.40). 

Grandi risultati per le ragazze nell’alto: in testa Giacomini che ha toccato la misura di 1.59m (sfiorando il minimo per i campionati italiani allievi di 1.60m).  Aletti migliora di ben 9cm il proprio personale arrivando alla misura di 1.47m. Buone conferme per Lisa Caramello alla misura di 1.53m e Beatrice Damonte con 1.38m.

Nel peso fa la differenza Caramello che distrugge il primato personale di 2metri raggiungendo 10.45m. 

La prima giornata di gare termina con la gara dei 200m e lascia intravedere alle ragazze la possibilità di piazzarsi positivamente nella classifica finale, migliorando il loro ottavo punteggio di accredito..

La seconda giornata parte con una gara di salto in lungo che vede le atlete raggiungere delle buone misure, malgrado la stanchezza. In particolare Giacomini fa il personale con 4.51m, Damonte salta 4.64m, Caramello 4.96m, e Aletti 5.03m.

Nel giavellotto stupiscono le prestazioni di Caramello e  Damonte che rispettivamente raggiungono la misura di 28.67m e 25.00m migliorando il proprio personale. 

Nell’ultima gara, il doppio giro di pista, le ragazze danno il massimo, arrivando così a conquistare con 10828 punti il 5º posto come squadra a livello nazionale, a poco più di 200 punti dal podio

Tante soddisfazioni anche dal settore giovanile, con due atleti della società convocati a difendere i colori del comitato provinciale di Milano nella finale regionale del MI-TEEN, competizione regionale fra provincie. Entrambi gli atleti della categoria ragazzi (anno 2009), Eleonora Rossi e Francesco Rossi, mancano di un soffio il podio classificandosi al quarto posto.

Nel tetrathlon A Eleonora totalizza 2542 punti, frutto soprattutto di un 6^posto nei 60 piani, di un 3^nel salto in lungo.

Francesco è quarto con 2636 punti grazie ad una condotta di gara regolare e proficua in tutte le specialità con una punta nel salto in alto.

2 Sironi F Sironi G e BianchiniTre atleti monzesi tornano a calpestare il palcoscenico di quella che è la più importante competizione nazionale per la categoria cadetti (anno di nascita 2007 e 2008): i Campionati Italiani. Sulla pista di Caorle i  ragazzi di Atletica Monza avevano anche il compito di difendere i colori della Regione Lombardia, dato che la rassegna prevedeva la proclamazione della Regione Campione d’Italia.

Risultato prestigioso per Filippo Bianchini, già laureatosi campione regionale 15 giorni fa, che domenica conquista il titolo di vice-campione italiano nel salto in alto grazie a una condotta di gara perfetta che lo porta, dopo 4 salti, a superare l’asticella dell’1,84 al primo tentativo, migliorando il suo precedente personale di 1.80. Deve arrendersi purtroppo per un soffio alla successiva misura di 1.87, misura passata invece dal suo avversario veneto che conquista così la medaglia d’oro. Il secondo posto di Filippo ripaga lui e i suoi allenatori, Stefano Vianello e Martina Arosio, dei tanti sacrifici fatti dopo mesi di stop a causa di un brutto infortunio.

Già nella giornata di sabato erano comunque arrivate ottime notizie dagli altri due monzesi in gara.

Federico Sironi, atleta poliedrico, conquista il sesto posto nel salto con l’asta con un percorso netto fino alla misura di 3,60, uguagliando così il suo primato personale. La misura successiva di 3,70 gli sfugge di poco, in una gara che ha raggiunto livello tecnici molto alti.

Giulia Sironi, atleta al primo anno di categoria, affronta il suo primo Campionato Italiano con l’intento di fare esperienza in questo tipo di competizione e di affinare la tecnica del salto triplo che affronta da meno di un anno. Forte di un secondo posto ai campionati regionali con il personale di 11.19, non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale complice una buona dose di emozione, riuscendo comunque ad ottenere un bel 12°posto con la misura di 10.50,  quarto posto fra le atlete del suo anno.

Grazie anche al contributo di questi atleti, la Regione Lombardia si laurea Regione Campione d’Italia.

Prossimi appuntamenti che confermano Atletica Monza ai vertici dell’atletica giovanile, i campionati di società di prove multiple allieve a Sulmona, e il Me-teen 2022 per rappresentative provinciali a Milano, entrambe nel prossimo fine settimana.

22 TROFEO DEI LAGHINella 30° edizione del Trofeo dei laghi ben 5 atleti di Atletica Monza sono stati convocati nella rappresentetaiva di Milano e MB. Filippo Bianchini, convocato nel salto in alto, deve rinunciare per infortunio al piede. Gabriele Balbo nel salto in lungo è medaglia d’argento con il personale di 6,07. Giulia Sironi nel salto triplo è 2^ con 11,02. Emanuele Fiorucci terzo nei 300 ostacoli con 42,22 e Federico Sironi in giornata no deve accontentarsi del 5 posto con 1,66

21 Luca Vernace 2L’Arena Civica di Milano torna, dopo qualche anno di pausa dovuta al rifacimento completo della pista, ad ospitare un’importante manifestazione giovanile nazionale, ossia i Campionati italiani della categoria Allievi. Dei due portacolori di Atletica Monza che erano riusciti ad ottenere il pass per parteciparvi, Lisa Caramello nelle prove multiple e Luca Vernace nei 400 ostacoli, solo quest’ultimo si presenta sui blocchi di partenza in quanto un infortunio costringe purtroppo Lisa a dare forfait. Nonostante il caldo opprimente, Luca riesce a gestire al meglio la sua gara chiudendo la sua batteria al settimo posto con 1.00.08, tempo molto vicino al suo personale ma che non gli consente purtroppo l’accesso alla finale. Rimane comunque una grande soddisfazione per l’esperienza vissuta e la consapevolezza che questo promettente atleta, che pratica questo sport solamente da due anni, riuscirà ad esprimere in pieno il suo potenziale negli anni a venire.

Domenica si sono svolti a Lecco i campionati provinciali di prove multiple della categoria cadetti. Come per i Campionati regionali, anche in questa occasione il podio si tinge dei colori di Atletica Monza. In particolare nel podio maschile, occupato nelle prime tre posizioni dai monzesi. Medaglia d’oro  e titolo di campione provinciale per Emanuele Fiorucci (3231 punti), al secondo posto Gabriele Balbo (3228), terzo Daniele Militello (3553). Anche nelle singole specialità dell’esathlon i nostri atleti prevalgono, con significative prestazioni nei 100 hs (2°Militello con 14.64, 3° Fiorucci e 4° Balbo) e nel salto in lungo (3° Balbo con 5.61).

A completare il successo di giornata c’è anche il primo posto di Giulia Sironi nel pentathlon cadette con 3209 punti, regolare nella sua condotta di gara in tutte 5 le specialità con una punta di eccellenza nel salto in alto, dove si impone con l’ottima misura di 1,56.

20 CATEGORIA RAGAZZI AI CDSParlare dell’atletica leggera come uno sport di squadra sembra quasi un controsenso, eppure i Campionati di Società, andati in scena questo fine settimana, sono la dimostrazione di come anche in un sport prettamente individuale come l’atletica, lo spirito di gruppo e l’attenzione verso il risultato di squadra vadano oltre il valore delle singole prestazioni. Il meccanismo della competizione prevedeva infatti che ogni singolo atleta poteva “contribuire “ al punteggio di squadra gareggiando solamente in 1 (nel caso dei ragazzi) o 2 specialità (per i cadetti), purchè fossero coperte almeno 11 specialità diverse per i cadetti e 6 per i ragazzi. E questo ha comportato anche dei piccoli “sacrifici” degli atleti nel dover gareggiar in specialità ad essi non congeniali pur di raggiungere il risultato di squadra.

Atletica Monza è riuscita dunque a essere presente a Chiari con ben 4 squadre appartenenti alla categoria ragazzi e cadetti, maschile e femminile, grazie  alle ottime prove in fase di qualificazione provinciale che l’hanno portata ad inserirsi tra le migliori 18 società giovanili in Lombardia.

Nella categoria cadetti, sia la squadra femminile che quella maschile migliorano la propria classifica finale portandosi al 17° e 5° posto finale. Contribuiscono in maniera determinante all’exploit alcune prestazioni, fra cui il 1° posto di Federico Sironi sia nel salto in alto (1,74) sia nel salto con l’asta (3,60), il 3° posto di Filippo Passoni nei 100 ostacoli, il 3°posto di Gabriele Balbo sia nel salto in lungo (5.85) che nel salto triplo (11.90). Ottime prestazioni anche del debuttante Stefano D’Aprile (5° negli 80 metri piani), di Daniele Militello 4°nei 300 metri, di Emanuele Fiorucci (4° nell’asta con 3.20), di Fabio Innamorati nei 300,Federico Prete nei 1000 mt e lungo, Gianluca Mirone nel getto del peso e disco, Filippo Bianchini nel martello e giavellotto. Nella squadra femminile da evidenziare la prestazione di  Giulia Sironi, seconda nel salto triplo con 11.15, misura che le consentirà, al primo anno di categoria, di accedere ai campionati italiani cadetti ad ottobre. Ottime prove anche per Giulia Rossi, Vittoria Bono (4°nell’asta con 2,60) , Elena Grasso, Rebecca Galbiati, Camilla Ferri, Matilde Aletti e Cristina Sella.

Anche nella categoria ragazzi, sia la squadra femminile che quella maschile, qualificatasi rispettivamente con 9° e il 13° miglior punteggio, riescono  a migliorarsi chiudendo in 7° e 12° posizione.

Vanno a podio nelle singole prestazioni Eleonora Rossi, 3° nel lungo e Giuditta Limonta, 2° nel getto del peso, ma gli applausi vanno a tutti i componenti delle squadre:  Viola Zemignani, Benedetta Cesari, Emma Coda, Laura TArana, Sara Crippa, Benedetta Aletti, Alessia Santoro, Alessia Schiavetti, Susanna Bonetti, Sofia CAsati, Jacopo Maisano, Alessandro Costa, Matteo Albertario, Davide Soresini, Mattia Annoni, Jacopo Galvani, Ruben VAlagussa, Andrea Beretti, Riccardo Sironi, Edo Rusconi, Andrea Caramello, Giacomo Borzi, Simone Cozzi e Riccardo Fedeli.

Nei giorni precedenti altri due importantissimi risultati si aggiungono al palmares monzese: mercoledi 9 giugno nell’ambito del Trofeo Ansaloni a Modena, Luca Vernace riesce a migliorarsi nei 400 ostacoli (59.49) ottenendo il tempo minimo per la qualificazione ai campionati italiani allievi di settimana prossima.

Sempre mercoledi nella Riunione Regionale di salto con l’asta a Canegrate, Federico Sironi supera l’asticella del salto con l’asta e con la misura di 3.46 si qualifica per i campionati italiani cadetti.

Grande soddisfazione di tutto lo staff societario per questi risultato prestigiosi, frutto di un vivaio molto promettente che sta crescendo sotto la guida dei tecnici monzesi. A stagione ancora in corso infatti, oltre al prestigioso traguardo dei cds, ben 6 atleti sono già riusciti a qualificarsii per i rispettivi Campionati italiani di categoria.

 

1 Filippo BianchiniRiparte ufficialmente la stagione sportiva 2022/2023 di Atletica Monza con i Campionati regionali individuali per la categoria cadetti, uno degli ultimi appuntamenti lombardi prima dei campionati italiani di categoria che si terranno a Caorle a ottobre.

La squadra di Atletica Monza era composta da 10 atleti che si potevano cimentare ciascuno in due specialità, con l’obbiettivo non solo di conquistare la maglia di campione regionale, ma soprattutto di ottenere il punteggio minimo per partecipare ai campionati italiani. Obiettivi centrati alla grande, con una medaglia d’oro, due di argento, una di bronzo e tanti piazzamenti prestigiosi.

Prima pagina per Filippo Bianchini che non solo conferma le sue qualità nonostante un infortunio che l’ha tenuto fermo parecchi mesi, ma si aggiudica la maglia di campione regionale nel salto in alto con la misura di 1.80. Sullo stesso podio, al terzo posto con 1.78, sale anche Federico Sironi, altro atleta con già in tasca il pass per i campionati italiani.

Podio “monopolizzato” da Atletica Monza anche nell’asta: Federico Sironi è vice-campione regionale con la misura di 3.50, Emanuele Fiorucci si deve accontentare del 4° posto con 3.30.

L’altra medaglia d’argento se l’aggiudica Giulia Sironi nel salto triplo con la misura di 11.19, misura che riconferma l’accesso agli Italiani.

Passando alle altre specialità, buona prestazione di Gabriele Balbo nel lungo con il quinto posto e nel triplo dove, pur non trovando la ricorsa giusta, si aggiudica il 7° posto. Negli ostacoli Daniele Militello e Filippo Passoni, entrambi al primo anno di categoria, conquistano il 7° e 8° posto. Nei 300 ostacoli Emanuele Fiorucci è 7°, Passoni 9° e Militello 11°. Elena Grasso si conferma nei 300 piani (13° con 45.67) e negli 80 piani (18° su 128 iscritti).

Bravissimo Stefano D’Aprile che, pur essendosi avvicinato all’atletica da pochi mesi, conquista il 10° posto negli 80 metri piani, secondo atleta del 2008. Non molto fortunata la prova di Vittoria Bono nel salto con l’asta, che chiude la sua gara con l’8° posto e con una misura ben inferiore alle sue capacità.

NEWS 2022

CDS MULTIPLE ALLIEVE E MI-TEEN

10 Oct 2022

Questo fine settimana si sono disputati a Sulmona i Campionati di Società di prove multiple allieve, competizione in cui si proclamava la migliore società...

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI - FILIPPO VICE-CAMPIONE ITALIANO

02 Oct 2022

Tre atleti monzesi tornano a calpestare il palcoscenico di quella che è la più importante competizione nazionale per la categoria cadetti (anno di nascita...

CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI CADETTI

20 Sep 2022

  Riparte ufficialmente la stagione sportiva 2022/2023 di Atletica Monza con i Campionati regionali individuali per la categoria cadetti, uno degli...

TROFEO DEI LAGHI

23 Jul 2022

Nella 30° edizione del Trofeo dei laghi ben 5 atleti di Atletica Monza sono stati convocati nella rappresentetaiva di Milano e MB. Filippo Bianchini,...

CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI

23 Jul 2022

L’Arena Civica di Milano torna, dopo qualche anno di pausa dovuta al rifacimento completo della pista, ad ospitare un’importante manifestazione giovanile...

CDS RAGAZZI E CADETTI

23 Jul 2022

Parlare dell’atletica leggera come uno sport di squadra sembra quasi un controsenso, eppure i Campionati di Società, andati in scena questo fine settimana,...

FIDAL

FIDAL

FIDAL

locandina_piano_sviluppo_talento.jpg

 

CONTATTI

SEDE OPERATIVA Pista di atletica FRISI, via Pellettier 7 Monza.
SEDE LEGALE via Quintino Sella 7 Monza


Potete contattarci via mail o via WhatsApp ai seguenti contatti:
segreteria@atleticamonza.it  |  Cell. +39 351 6949086

DATI AMMINISTRATIVI

ASD ATLETICA MONZA
Via Quintino Sella,7 20900 Monza (MB)
CF 94620170152
BANCA BPM Ag. 2 Monza
IBAN IT42K0503420402000000012266