2 Sironi F Sironi G e BianchiniTre atleti monzesi tornano a calpestare il palcoscenico di quella che è la più importante competizione nazionale per la categoria cadetti (anno di nascita 2007 e 2008): i Campionati Italiani. Sulla pista di Caorle i  ragazzi di Atletica Monza avevano anche il compito di difendere i colori della Regione Lombardia, dato che la rassegna prevedeva la proclamazione della Regione Campione d’Italia.

Risultato prestigioso per Filippo Bianchini, già laureatosi campione regionale 15 giorni fa, che domenica conquista il titolo di vice-campione italiano nel salto in alto grazie a una condotta di gara perfetta che lo porta, dopo 4 salti, a superare l’asticella dell’1,84 al primo tentativo, migliorando il suo precedente personale di 1.80. Deve arrendersi purtroppo per un soffio alla successiva misura di 1.87, misura passata invece dal suo avversario veneto che conquista così la medaglia d’oro. Il secondo posto di Filippo ripaga lui e i suoi allenatori, Stefano Vianello e Martina Arosio, dei tanti sacrifici fatti dopo mesi di stop a causa di un brutto infortunio.

Già nella giornata di sabato erano comunque arrivate ottime notizie dagli altri due monzesi in gara.

Federico Sironi, atleta poliedrico, conquista il sesto posto nel salto con l’asta con un percorso netto fino alla misura di 3,60, uguagliando così il suo primato personale. La misura successiva di 3,70 gli sfugge di poco, in una gara che ha raggiunto livello tecnici molto alti.

Giulia Sironi, atleta al primo anno di categoria, affronta il suo primo Campionato Italiano con l’intento di fare esperienza in questo tipo di competizione e di affinare la tecnica del salto triplo che affronta da meno di un anno. Forte di un secondo posto ai campionati regionali con il personale di 11.19, non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale complice una buona dose di emozione, riuscendo comunque ad ottenere un bel 12°posto con la misura di 10.50,  quarto posto fra le atlete del suo anno.

Grazie anche al contributo di questi atleti, la Regione Lombardia si laurea Regione Campione d’Italia.

Prossimi appuntamenti che confermano Atletica Monza ai vertici dell’atletica giovanile, i campionati di società di prove multiple allieve a Sulmona, e il Me-teen 2022 per rappresentative provinciali a Milano, entrambe nel prossimo fine settimana.