MEETING GOLD LOMBARDIA A SARONNO E RIUNIONE DI INTERESSE NAZIONALE CADETTI E ASSOLUTI A MILANO 8 E 9 MAGGIO 2021

astiste cadette con Martina Arosio 9 maggio 2021 MilanoAtletica Monza presente nel fine settimana al MEETING GOLD LOMBARDIA a Saronno e alla RIUNIONE DI INTERESSE NAZIONALE CADETTI E ASSOLUTI A MILANO. Anche in questa occasione sono arrivati una medaglia d’oro, due medaglie d’argento e una di bronzo, oltre a numerose buone prestazioni. A ciò si è aggiunta una ulteriore soddisfazione per gli allenatori monzesi: dopo circa un anno e mezzo di stop forzato, alla prima gara in programma di salto con l’asta sono arrivate positive conferme. “Il salto con l’asta è una delle discipline più spettacolari dell’atletica” – spiega Martina Arosio, allenatrice di Atletica Monza – ma richiede un’attenta preparazione tecnica. Dato che l’attività invernale si svolge prevalentemente in impianti indoor, quest’anno, a causa della pandemia, c’è stato un rallentamento di parecchi mesi nella preparazione.

Con questa prima gara, Atletica Monza si ripropone con i suoi atleti in una disciplina che è sempre stata il fiore all’occhiello della società, sia per la qualità tecnica dei suoi allenatori, sia per gli atleti che sono usciti dal suo vivaio”. I risultati in questa specialità sono arrivati soprattutto dalle cadette all’Arena di Milano, con Leda Giacomini al primo posto al debutto assoluto (2,30 la misura saltata) e Sara Sironi seconda. A Saronno le astiste della categoria assolute si sono confrontate con atlete di grande esperienza, ottenendo comunque dei promettenti risultati con Giulia Caramello, decima con 2,60, Emma Bassetto undicesima e Federica Sala decima.

Gli altri podi “virtuali” (a astiste assolute con allenatore Vianello saronno 9 maggio 2021causa della pandemia non si svolgono le premiazioni) sono arrivati da Filippo Bianchini nel salto in alto, che si riconferma a livello regionale con il secondo posto a 1,62 e da Filippo Schiavetti, terzo nel salto triplo con 11,42 metri.

Non da meno i loro compagni di allenamento, autori di ottime prove: nel salto in alto Federico Sironi è quinto con 1,60, Pietro Guarracino sesto con 1,58 e Giorgia Balbo undicesima fra le allieve; nel salto triplo, Gabriele Balbo ottiene il quarto posto con 11.06 e, nella gara femminile cadette, Beatrice Damonte è sesta con 9,68, mentre per le assolute Giorgia Balbo è dodicesima con 10,72 e Irene Riva ventiduesima con 9,61.

Ottimi progressi anche nella velocità cadetti, gara come al solito molto partecipata: Luca Vernace è tredicesimo con 10,04, Elena Grasso ventiduesima con 11.14, Cecilia Riva trentesima con 11.33, seguono Sara Pozzi, Anna Meroni e Margherita Tapella.

astiste assolute saronno 9 maggio 2021Negli ostacoli, Lucrezia Tasca arriva sesta nei 100 ostacoli allieve e Cloe Bassetto è quattordicesima  nei 300 hs cadette. Il lancio del giavellotto vede debuttare nella specialità le due sorelle Aletti: Matilde ottiene il nono posto e Cecilia il dodicesimo. Nel salto in lungo ottengono discreti risultati a metà classifica le allieve Giulia Ruberti e Lucia Campi. Dulcis in fundo, ottime notizie giungono dal Trofeo Bracco, svoltosi a Milano sabato 8 maggio: Linda Olivieri, atleta di Atletica Monza in forza alle Fiamme Oro, ottiene un ottimo crono al debutto stagionale sui “suoi” 400 ostacoli. Il tempo di 56,68 ,  ottenuto in condizioni di gara non ottimali, fa ben sperare lei e il suo allenatore, Giorgio Ripamonti, sia per un avanzamento nel ranking mondiale in vista delle Olimpiadi, sia per una convocazione al Golden Gala di Roma e ai Meeting all’estero (attualmente detiene la seconda prestazione italiana nella specialità).