15 Fiorucci e Passoni a Cormano

Fine settimana ricco di appuntamenti che hanno impegnato tutte le categorie di atleti, nonostante le condizioni meteo pessime che hanno influenzato sia la partecipazione sia la qualità delle prestazioni ottenute.

Iniziamo dai più piccoli che, nonostante alcune defezioni, si presentano in buon numero al Corrincentro di Villasanta, gara su strada tornata dopo due anni di stop. Per i temerari ragazzi delle categorie giovanili c’è stata in molti casi la soddisfazione di rompere il ghiaccio della loro prima esperienza in una gara. Applausi dunque a Diego Manduca, Riccardo Masiello, Camilla Genghini, Sofia D’Aprile, Letizia Mosca, Nicola Pirovano, Federico Farina, Dario Grasso, Margherita Placido, Gaia Annoni, Camilla Passalacqua, Eleonora Rossi, Jacopo Galvani e Andrea Beretti.

Sempre venerdi sera a Canegrate si è svolta la prima tappa dell’outdoor Pole vault circuit (salto con l’asta). Primo dato da sottolineare la cospicua presenza di atleti di Atletica Monza nella manifestazione, di gran lunga la squadra più rappresentata. Nonostante le condizioni meteo molto difficili, in particolare per una disciplina tecnica come il salto con l’asta, hanno debuttato nella specialità con buone misure Gaia Bossone, Bianca Maravita, Vittoria Bono (giunta seconda nella categoria cadette) e Pietro Guarracino (salito a 2.50 metri). Per i “veterani” cadetti Federico Sironi e Emanuele Fiorucci arriva un secondo e un quinto posto, anche se l’obbiettivo del minimo e i campionati italiani devono ancora farsi attendere. Nelle categorie assolute si distinguono Federica Sala e Emma Bassetto, seppur lontane dai propri personali, oltre a Marco Niccolini e Giulio Gastaldin, al rientro dopo un periodo di stop, che raggiungono i 3,45 metri. Stefano Vianello, atleta e allenatore monzese in prestito al Bergamo Stars, rientra all’attività con un 3.75 prima di rinunciare alle successive misure a causa di un infortunio.

Sabato dedicato alle prove multiple per l’atletica milanese.  A Garbagnate erano di scena gli esordienti A in un Triathlon. Margherita Parrella e Camilla Passalacqua si classificano rispettivamente 24°e 69° su oltre 120 partecipanti.

Categoria ragazzi impegnata invece a Cesano Maderno nel Triathlon del 50° - prova Cesare Brambilla. Tra le ragazze, su oltre 127 concorrenti, si distinguono Giuditta Limonta 4°, Sara Crippa 7°, Valentina Caprotti 8°, Laura Tarana 11°, Sofia Casati 27°, Benedetta Aletti 39°. Per i ragazzi, su 134 atleti, Riccardo Sironi è 34°, seguono 68° Andrea Beretti, 69° Andrea Caramello, 77° Luca Giacomini e 110° Riccardo Fedeli. A livello di singole prestazioni, da evidenziare l’11° posto di Sofia Casati nei 150 metri con 21.89, l’8° di Sara Crippa con 3.88 e il 13° di Riccardo Sironi con 4.12 nel lungo, il 3° e 4° di Giuditta Limonta e Caprotti Valentina nel vortex, il 13° di Riccardo Fedeli sempre nel vortex.

Per gli assoluti, nel CRL Meeting-Bronze Lombardia a Nembro erano impegnate due atlete junior al primo anno. Nel salto in lungo Giorgia Balbo arriva 11° con 4.74 mentre nei 400 metri Lucrezia Tasca è 23° con il suo personale di 1.05.00.

A Lecco erano di scena i campionati di società allievi della Regione Lombardia, validi per la qualificazione alla fase nazionale. Negli ostacoli prestazioni al di sotto delle aspettative a causa di alcuni errori: nei 100 hs Cecilia Aletti si classifica 8° con 16.43, nei 400 hs Lisa Caramello è 9° in 1.10.28 e Luca Vernace debutta nella specialità con il 7° posto in 1.01.98. Nei 100 metri Filippo Schiavetti è 14° con 11.80, Federico Prudente 79° , Lucia Campi 72° Nel salto in lungo lo stesso Schiavetti si classifica 20° con 5.35, Prudente 46° e al femminile Cecilia Aletti è 14°, Beatrice Damonte 36° (impegnata anche nel triplo) e Ilaria Averani 53°. Nel salto in alto Leda Giacomini supera la misura di 1.50 aggiudicandosi il 9° posto. Nel lancio del giavellotto il miglior lancio di Irene Riva è di 23.07 metri che equivale al 17° posto.

Infine a Cormano erano di scena i cadetti nel Trofeo Cesare Brambilla. Vittoria e secondo posto nei 300 hs per Emanuele Fiorucci e Filippo Passoni mentre nella gara femminile Elena Grasso è 9° e Giulia Sironi 11°. Negli 80 metri Daniele Militello arriva 7°, Gianluca Mirone 39° (impegnato anche nel getto del peso con il 6° posto) e Giulio Leo 68°. Nel salto in alto Camilla Ferri salta 1.35 e raggiunge il 10°posto.