PRIMO TROFEO NAZIONALE ATLETICA MENEGHINA A MILANO E RIUNIONE DI INTERESSE NAZIONALE CADETTI A CORNAREDO,  17 E 18 APRILE 2021: 3 argenti e 3 bronzi

AM a Milano 17 aprile 2021L’atletica torna finalmente protagonista all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, storico impianto recentemente riaperto dopo i lavori di rifacimento della pista, con il TROFEO NAZIONALE dell’Atletica Meneghina.

Sabato 17 aprile circa un migliaio di atleti dalla categoria cadetti ha “invaso” la pista situata nel cuore di Parco Sempione, all’insegna della sicurezza e dello spirito competitivo.

Atletica Monza era presente sia con le categorie cadetti che assoluti e alla fine si aggiudica due prestigiosi podi e tanti piazzamenti: nel salto triplo, alla prima esperienza nella specialità, Filippo Schiavetti conquista la medaglia d’argento e Gabriele Balbo la medaglia di bronzo con salti sopra gli 11 metri. Nella stessa disciplina femminile arrivano due quarti posti, quelli di Beatrice Damonte per le cadette e di Giorgia Balbo per le allieve, con Irene Riva decima.

cadette a Milano 17 aprile 2021Negli 80 piani femminili, gara con più di 100 partecipanti, nei primi venti posti si inseriscono ben quattro atlete di Monza (Caramello Lisa 11°, Aletti Cecilia 13°, Elena Grasso 16°, Cecilia Riva 19°). Buona anche la prova di Luca Vernace, 14° e di Sara Pozzi 36°.

Nella velocità delle categorie assolute, discreti i piazzamenti di Emma Bassetto e Federica Sala nei 100 metri e di Giulia Caramello (17°), Lucrezia Tasca (23°) e Pietro Ghezzi (16°) nei 200 metri.

Domenica 18 aprile è stata la volta di una Riunione a Cornaredo per la categoria cadetti. Il palmares di Atletica Monza si è arricchito di altre quattro medaglie: due di argento e altrettante di bronzo. Negli 80 ostacoli Lisa Caramello ha migliorato ancora il suo personale arrivando seconda con 12.87; Leda Giacomini l’ha seguita al quarto posto.

Nell’alto argento a Filippo Bianchini e bronzo a Federico Sironi, che migliorano in modo consistente i propri personali.

Bronzo per la staffetta 4x100 maschile (composta da Balbo, Schiavetti, Sironi, Vernace), mentre le staffette femminili sono purtroppo incorse in errori che le hanno fatte scivolare al sesto posto una e squalificare l’altra.

Per ultimo buone le prove nel salto in lungo femminile e maschile di Filippo Schiavetti (8°), Gabriele Balbo (12°), Leo Alzati, Giovanni Rossi, Cecilia Riva, Anna Meroni e cadetti a cornaredo 18 aprile 2021Sara Pozzi.

Ottime notizie anche a livello assoluto sono arrivate dal Tecnico della Nazionale e di Atletica Monza Giorgio Ripamonti e dalla sua atleta Linda Olivieri (Fiamme Oro/Atletica Monza). Venerdi 16 aprile si è svolto nella capitale il Roma Sprint Festival che rappresentava per Linda il debutto stagionale in una specialità spuria quale i 300 ostacoli. E’ arrivata una netta vittoria con il prestigioso tempo di 39.89, poco distante dal record italiano di Marzia Caravelli di 39. Interessante notare che l’anno scorso a Formia Linda aveva corso la stessa distanza in 41.26. Il recente importante progresso fa ben sperare per la stagione a venire che la vedrà impegnata nella sua specialità di punta, i 400 ostacoli.