Atletica Monza, Linda Olivieri è Campionessa italiana Promesse nei 400 ostacoli

Era favorita e non ha deluso le attese. La nostra Linda Olivieri, specialista dell’Atletica Monza nei 400 ostacoli, si regala l’ennesima gioia. Al primo anno di categoria è Campionessa italiana Promesse. Il successo è stato ottenuto ad Agropoli in provincia di Salerno. Sulla pista campana, a due passi dal Mar Tirreno, Linda, torinese di nascita, ma da sempre a Novara, dal 2016 tesserata per l’Atletica Monza, prima, infatti, ha vinto in scioltezza la sua batteria con il tempo, spaccato al centesimo, di un minuto. Poi si è presentata ai blocchi di partenza per la lotta alle medaglie. E ha tagliato per prima il traguardo con il crono, 57’’71. Che è un ottimo tempo, ma non il suo personale ottenuto nel luglio 2017 ai Campionati europei Juniores di Grosseto. Dove, sempre nei 400 ostacoli, è arrivata quarta, scendendo fino a 57 secondi, secondo tempo italiano di sempre tra le juniores e 17esima prestazione nella graduatoria all-time assoluta italiana.

 

“Ad Agropoli Linda ci aspettavamo un tempo migliore, ma era un po’ tesa e comunque non era facile dato il livello delle avversarie – afferma il suo allenatore, Giorgio Ripamonti – con questo risultato potrà partecipare il 9 e il 10 giugno ai Giochi del Mediterraneo under 23 di Jesolo, dove potrà dire la sua nei 400 ostacoli – continua – in ogni caso gli obiettivi di stagione erano vincere il titolo italiano e partecipare ai Giochi del Mediterraneo e sono stati raggiunti”. In attesa di sapere se Linda, 20 anni il prossimo 14 luglio e studentessa di Architettura al Politecnico di Milano, sarà anche convocata per gli Europei assoluti di atletica leggera, in programma a Berlino dal 7 al 12 agosto. Da Agropoli sono arrivate altre buone notizie per l’Atletica Monza. Linda Guizzetti, infatti, è arrivata quarta nei 100 ostacoli. Il suo 13.84, ventoso e quindi non omologabile, sarebbe stato di gran lunga il suo personale, che attualmente è di 14.08. Ai Campionati italiani hanno tenuto alti i colori della società di viale Cesare Battisti anche Giulio Gastaldin, 14esimo tra le Promesse nel Salto con l’asta (4 metri il suo risultato) e Camilla Grandi, sedicesima nel Salto in alto Juniores (1.55 metri) e 17esima nel Salto in lungo (5.36 metri).

 

Il week-end di gare ha portato altre soddisfazioni per l’Atletica Monza. Al Meeting giovanile Città di Chiari, in provincia di Brescia, è arrivata la vittoria dell’allieva Alice Narciso nei 1500 metri, il secondo posto nel Salto con l’Asta di Laura Pirovano, seguita in quinta posizione da Chiara Rocca. Molto buona anche la prova di Francesco Sala, al personale nei 1500 metri, gara in cui si è fatto valere anche Lorenzo Viganò. Tra le cadette ennesima bella prestazione di Federica Stella nel Salto in alto, dove si è classificata seconda con 1,65 metri. Bene anche Giulia Caramello nel Salto con l’asta, Gabriele Manes e Simone Cassano nei 1000 metri.

Cadetti ancora protagonista a Besana Brianza per il tradizionale Meeting giovanile della Festa della Repubblica. La squadra femminile dell’Atletica Monza, composta da Laura Polastri, Vittoria Boccoli, Marta Stella Ratti, Beatrice Pattini, Giorgia Balbo, Benedetta Piatti, Carola Mazzotta e Valentina Zulberti, ha chiuso al settimo posto la classifica finale con ben 4926 punti. Bravi anche i compagni di squadra Giacomo Maria Coco, Gabriele Manes, Alessandro Michalko (terzo nei 100 ostacoli), Simone Cassano che tra i maschi hanno conquistato la 12esima piazza. Sempre sulla pista di Besana si è svolta anche la quinta prova del Gran Premio Fidal Milano. Ottima la prova delle nostre Ragazze. Sofia Giaume, Ilaria Messa, Camilla Pacifico (terza nei 60 ostacoli), Arianna Fraglica, Anna De Maestri, Federica Sala sono riuscite a strappare il sesto posto nella classifica societaria. Solo due, invece, i nostri portacolori tra i Ragazzi Giacomo Sala e Davide Giardina, che ha portato a casa un secondo posto nel Salto in lungo.

 

Filippo Panza

       

Leave A Comment

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Archivi

 

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Telefono: 340 837 7697
Email: segreteria@atleticamonza.it
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 30, 20093 Monza MI