AM, titoli provinciali dai Cadetti e regionali dai Master

Solita infornata di gare su tanti campi e per tutte le categorie nell’ultimo week-end di maggio. Per l’Atletica Monza, che ha schierato molti dei suoi portacolori in giro per la Lombardia e anche oltre, sono arrivate molte soddisfazioni. A Carugate si sono laureate Campionesse provinciali Cadette Federica Stella nel Salto in alto (1,59 metri) e, a Besana, Giulia Caramello nel Salto con l’asta (2.30 metri). A Besana secondo posto per Alessandro Michalko nei 300 ostacoli (43.18). Terzo posto, invece, sempre a Carugate, nei 1000 metri per Gabriele Manes (2:52.02). Buone anche le prove di Alessia Colciago, Giorgia Balbo, Beatrice Pattini, Giulia Bazzi, Simone Cassano, Laura Polastri, Valentina Zuberti, Emma Aprile, Carola Mazzotta, Vittoria Boccoli, Emma Bassetto, Marta Stella Ratti, Giovanni Echenberg e Giacomo Maria Coco.

Cambio di scenario. Siamo a Cinisello Balsamo, dove si sono svolti i Campionati regionali individuali e di staffette Master. A pochi chilometri da casa, gli “anziani” dell’Atletica Monza hanno fatto davvero boom. Nelle varie categorie d’età ben 18 ori, 8 argenti e 4 bronzi. Una messe di medaglie merito di una squadra in crescita rispetto all’anno scorso e sempre più affiatata. Per questo vale la pena citarli tutti, a prescindere dai risultati specifici: Fulvio Carlo Battaglia (Master 65 – 100, 200 metri e Staffetta 4×100), Paolo Cazzaniga (Master 35 – Salto in lungo, Martello e Martello con maniglia corta), Carlo Chierico (Master 60 – 100 metri e Staffetta 4×100), Tommaso Falasconi (Master 45 – 1500 metri), Michele Ghislandi (Master 50 – Peso, disco e Martello con maniglia corta), Lorenzo Locati (Master 60 – Disco, peso, Martello e Martello con maniglia corta), Massimo Marini (Master 50 – 800 metri), Cristiano Mischi (Master 45 – 100 metri, Staffetta 4×100), Marcello Pesenti (Master 60 – Disco), Massimo Riccardi (Master 45 – Salto in lungo, Salto in alto), Andrea Silingardi (Master 45 – 100 metri, Staffetta 4×100), Alessandro Valsecchi (Master 40 – Disco, peso, Martello e Martello con maniglia corta), Matteo Paolo Zanella (Master 45 – Disco, giavellotto, Martello e Martello con maniglia corta). E, poi, non da meno, l’unica donna in gara per i colori bianconeri, Cristina Guarnieri (Master 40 – Disco, Giavellotto, Martello), capace di vincere due ori e un argento.

Altri risultati di rilievo per la società di viale Cesare Battisti sono arrivati dai Campionati provinciali di Prove multiple Ragazzi/e sulla pista di Besana Brianza. Dove Arianna Fraglica, Sofia Giaume, Camilla Pacifico, Anna De Maestri, Lisa Caramello e Beatrice Damonte non sono finite sul podio della classifica finale, ma, nelle singole gare, hanno dimostrato di poter dire la loro ai massimi livelli. Anche i più piccoli dell’Atletica Monza, gli Esordienti, hanno avuto l’occasione di onorare la maglia a Cornaredo nel Trofeo Fidal Milano. Gabriele Balbo, Filippo Bianchini, Andrea Cicatiello, Matteo Colli, Francesco Coppola, Benedetta Falasconi, Emanuele Fiorucci, Giorgio Leanza, Filippo Passoni, Federico Sironi (vittoria nei 600 metri) e Giulia Sironi hanno conquistato ottimi piazzamenti e dimostrato di essere più che delle speranze.

Il bollettino del week-end si chiude con due manifestazioni al di fuori della Lombardia. Ai Campionati Italiani Universitari, che si sono disputati ad Isernia, il nostro Stefano Culatina, che gareggiava per il Cus Milano, ha vinto il bronzo nel Disco da 2 kg. Con la stessa maglia le nostre Linda Guizzetti e Giulia Gargantini hanno corso la prima e la terza frazione della Staffetta 4×100 femminile, capace di vincere l’argento. A Bressanone, infine, si è disputata la 36° edizione del Brixia, noto meeting internazionale di atletica leggera per rappresentative regionali U18. Nelle fila della Lombardia c’erano anche le nostre allieve Laura Pirovano ed Alice Narciso. Entrambe sono arrivate sul podio. Laura seconda nel Salto con l’asta (3.70 la sua prestazione), Alice terza negli 800 metri (2:18.02). E con i loro punteggi, insieme anche ad Andrea Sambruna, che si allena con l’Atletica ed è stato il dominatore degli 800, hanno contribuito alla vittoria finale della Lombardia.

Filippo Panza

       

Leave A Comment

Recent Posts

 
Da Monza alla pista dei Mondiali con la guida di Giorgio Ripamonti
A Mondiali di atletica di Doha appena conclusi, la spedizione azzurra può iniziare a fare un primo bilancio della partecipazione a quella che, insieme alle olimpiadi, può essere considerato l’evento più ambito nella carriera agonistica di un atleta. E, per quanto ci riguarda, possiamo fare un primo bilancio ampiamente positivo anche della spedizione “monzese”, lasciando
Atletica Monza nuova era
L’avvio della stagione sportiva 2019/2020 porta grandi e positive novità in casa Atletica Monza. E’di pochi giorni fa infatti l’ufficializzazione dell’accordo raggiunto fra la società stessa e la Provincia di Monza e Brianza, nella persona del suo ex presidente Roberto Invernizzi, e con il prezioso sostegno del Comune di Monza, per l’utilizzo dell’impianto sportivo scolastico

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Email: segreteria@atleticamonza.it
Sede legale: Via Quintino Sella 7, 20900 Monza MB

Scarica i moduli 2019/20