Asta, Pirovano seconda agli Italiani

Il medagliere dell’Atletica Monza si arricchisce ancora. Stavolta, e non è la prima per lei, la società di viale Cesare Battisti deve ringraziare Laura Pirovano, giovane promessa del Salto con l’asta, 16 anni il prossimo settembre. Laura, infatti, si è aggiudicata l’argento ai Campionati italiani individuali su pista Allievi/e di Rieti. L’atleta, allenata da Martina Arosio, è volata sino a 3,65 metri, ma non poteva bastare per battere la sua rivale più agguerrita, Maria Roberta Gherca (Atletica Velletri), vera stella della specialità. La Gherca, rumena ma naturalizzata italiana, si è imposta con un incredibile 4 metri, saltato senza nemmeno un errore.

Poi ha provato e fallito i tre tentativi a 4,10 metri. Laura, comunque, ha difeso il suo secondo posto con i denti e ha prevalso su Monica Aldrighetti (Bracco Atletica), che, fino alla misura di 3,60 metri, aveva un percorso migliore della Pirovano. Poi l’astista dell’Atletica Monza è riuscita, al secondo tentativo, a superare i 3,65 metri e ha potuto portarsi a casa l’argento. Per Laura, al primo anno tra le Allieve, si tratta di un bis. A febbraio, infatti, ad Ancona aveva ottenuto la stessa medaglia ai Campionati italiani indoor allieve di atletica leggera. Anche in quella circostanza a superarla era stata soltanto la Gherca. Per il futuro, però, i titoli e i numeri sono tutti dalla parte di Laura. Che ha un anno in meno dell’atleta naturalizzata rumena. E, nel recentissimo passato, ha già potuto inserire nel suo curriculum l’oro ai Campionati italiani Cadette. A Rieti la truppa degli Allievi/e dell’Atletica Monza non ha celebrato solo l’argento della Pirovano. Si sono messi in evidenza, infatti, anche Mequanint Navoni, capace di un ottavo posto nei 2000 siepi (6:17.16) e di un 20esimo nei 3000 metri piani (9:10.77), Alice Narciso, 24esima negli 800 metri (2:21.50) e Francesca Di Cerbo, 23esima nel Salto triplo (11.02 metri).

L’ultimo week-end di gare è stato dedicato anche ad atleti un po’ meno ‘giovani’. A Mantova è andata in scena la fase regionale dei Campionati di società su pista master. I portacolori dell’Atletica Monza non potevano mancare. E, sia al maschile che al femminile, si sono fatti valere. Le rappresentanti del gentil sesso, a ranghi ridotti, hanno chiuso al sesto posto in Lombardia. Su tutte spicca la prestazione di Sara Colombo, che ha dominato le gare del salto in lungo e dei 200 ostacoli. Ottima seconda, ma prima tra le master 40, Cristina Guarnieri nel giavellotto. Ha dato il suo contributo anche Paola Mantovani nei 100 metri. Decisamente più numerosi i membri della squadra maschile della società di viale Cesare Battisti. Per loto un quinto posto in Lombardia con ben 10.114 punti. Un punteggio frutto dei risultati di Andrea Silingardi e Cristiano Mischi (100, 200 e 4×100 metri), Tommaso Falasconi (400, 800 e 4×400 metri), Mauro Pregnolato (800, 1500 e 4×400 metri), Matteo Sironi (5mila metri), Andrea Boratto (5mila e 4×400 metri), Massimo Riccardi (Salto in alto, salto in lungo, 4×100)), Michele Ghislandi e Marcello Pesenti (peso e disco), Matteo Zanella ed Emanuele Quattrone (disco e martello), Alessandro Valsecchi (martello), Luigi Laudone (giavellotto e 4×100), Lorenzo Locati (peso e martello) e Massimo Marini (4×400 metri). Per la pista il periodo delle vacanze estive è ancora lontano. Il prossimo week-end fari puntati sui Campionati regionali individuali, in programma a Cinisello Balsamo. La settimana successiva, poi, i Campionati italiani assoluti a Trieste.

Filippo Panza

       

Leave A Comment

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Archivi

 

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Telefono: 340 837 7697
Email: segreteria@atleticamonza.it
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 30, 20093 Monza MI