Asta, Pirovano un 3.80 mondiale!

A questo punto non resta che parafrasare il titolo di una famosa canzone di Ligabue di qualche anno. Per Laura Pirovano, l’astista dell’Atletica Monza, “abbiamo perso le parole”. Sabato 27 maggio nel meeting regionale di Busto Arsizio l’allieva, allenata da Martina Arosio, infatti, ha scritto una nuova pagina della sua storia di giovane campionessa. Laura, 16 anni il prossimo settembre, nel salto con l’asta è salita fino a 3,80 metri!

Una misura, che non è soltanto il suo personale migliorato di ben 10 centimetri, ma sarebbe anche il minimo per partecipare ai Campionati mondiali allievi, in programma a luglio a Nairobi, in Kenya. Peccato che l’Italia, insieme ad altre nazioni come Gran Bretagna e Stati Uniti, abbia deciso di non partecipare. Poco male per la stella dell’Atletica Monza. Che continua ad inanellare un successo dietro l’altro. Lo scorso febbraio ad Ancona ha vinto la medaglia d’argento nel salto con l’asta ai Campionati italiani indoor Allieve. Ad ottobre 2016, invece, a Cles, in Trentino, si era aggiudicata il titolo italiano Cadette.

L’exploit di Laura è stata la ciliegina sulla torta di un ultimo week-end di maggio molto positivo per l’Atletica Monza. Per restare a Busto Arsizio da registrare i costanti miglioramenti di Alice Narciso negli 800 metri (2:21.58) e di Mequanint Navoni nei 2000 siepi (6:16.90). Buone anche le prove di Stefano Culatina nel disco (40.67 metri) e di Luca Civati negli 800 metri, dove ha strappato il suo stagionale (2:04.76). A Nembro, in un altro meeting regionale, si sono distinte Giulia Gargantini,  Federica Antico, Samuele Orsini, Gabriele Gugliotta. Sempre sabato 27, ma a Carugate, si è svolta la 6° ed ultima prova del Gran Premio Fidal Milano, la manifestazione dedicata alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e. Tra questi ultimi spicca il 49.78 di Federica Stella nei 300 ostacoli. Hanno tenuto alti i colori dell’Atletica Monza anche Ilaria Colombo, Lorenzo Viganò, Simone Cassano, Jacopo Guerrasio, Gabriele Manes, Matteo Menconi, Mattia Ruta, Pietro Iunco. Tra i Ragazzi/e ottimo secondo posto per Marta Ratti nel peso (9.43 metri). Personali nei 60 metri piani per Asia Ruta (8.68) e Camilla Pacifico (8.82). Da sottolineare anche le prestazioni di Arianna Fraglica, Emma Andreetta, Vittoria Boccoli, Sofia Giuame, Giorgia Balbo, Vittoria Prazzoli, Giulia Spadoni.

L’Atletica Monza ha cominciato a mietere successi già da venerdì 26 maggio. Merito di Chiara Rossi, che ha vinto la 20esima edizione della Corsa delle Cascine di Villasanta. Sul percorso da 10 chilometri, Chiara ha dimostrato di essere in un buono stato di forma. Non a caso il 14 maggio si era aggiudicata, sulla stessa distanza, anche la 10K nel centro di Monza. Tanti ottimi piazzamenti per i più piccoli dell’Atletica Monza anche a Concorezzo. Nella gara di apertura su strada, alla presenza di un campione del passato come Francesco Panetta, tra gli Esordienti C si sono distinti Matilde Villa (quarta), Alessandro Maiocchi (sesto), Davide Zucchetti e Simone Caddeo. Tra gli Esordienti B Filippo Passoni (secondo), Cristina Sella (terza), Giulia Sironi (sesta), Mattia Annoni, Matteo Colli e Andrea Cicatiello. Tra gli Esordienti A, infine, sul podio Martina Falasconi (seconda), Gabriele Balbo (secondo), Emanule Fiorucci (terzo). Con loro hanno corso anche Benedetta Falasconi, Pietro Guarracino e Giacomo Colombo.

Filippo Panza

       

Leave A Comment

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Archivi

 

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Telefono: 340 837 7697
Email: segreteria@atleticamonza.it
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 30, 20093 Monza MI