Pista, Atletica Monza già protagonista

Buona la prima per Mequanint Navoni. L’allievo dell’Atletica Monza, 16 anni il prossimo luglio, alla prima vera gara su pista della stagione, ha già conquistato il pass sui 3mila piani per i Campionati italiani di categoria, in programma dal 16 al 18 giugno a Rieti. A Romano di Lombardia, dove sabato 8 aprile si è svolto il Memorial Piana, Meq ha chiuso la sua gara in 9:10.55. Il tempo, che gli ha permesso di vincere la sua serie, è di quasi 10 secondi inferiore al minimo richiesto per la partecipazione agli Italiani allievi. La soddisfazione per questo ragazzo di origine africana, da 8 anni in Brianza, è, quindi, assolutamente lecita.Anche perché Meq si è avvicinato all’atletica soltanto da pochi mesi. Fino a poco tempo fa, infatti, giocava a calcio nelle giovanili del Milan.

Poi Achille Fecchio, storico allenatore dell’Atletica Monza, che lo aveva adocchiato nella gare scolastiche, lo ha convinto a cambiare sport. E i risultati si sono visti subito, già nel corso della stagione invernale. Basti pensare che Meq ha fatto parte della squadra Allievi della società brianzola vice-campione regionale di corsa campestre e a marzo ha partecipato ai Campionati italiani di società di corsa campestre di Gubbio. Per lui anche il terzo posto in Lombardia nella classifica individuale di specialità. Il Memorial Piana ha dato anche altre buone indicazioni per i portacolori dell’Atletica Monza. Nei 3000 piani femminili, la ‘veterana’ Chiara Rossi ha chiuso al quarto posto in 10:21.97, dimostrando di essere già ai livelli del suo personale sulla distanza, ottenuto l’anno scorso. Molto positivo anche il terzo posto nei 2000 metri Cadetti di Lorenzo Viganò, capace di tagliare il traguardo con un buon 6:27.56. A Romano di Lombardia hanno dato segnali di speranza per il prosieguo della stagione anche Federica Stella e Simone Cassano (300 metri Cadetti), Francesco Sala negli 800 metri, Davide Mantovani e Giulia Gaudioso nei 3000 piani.

Quest’ultimo week-end all’insegna dell’atletica ha visto anche la 2° prova del Gran Premio Fidal Milano a Bovisio Masciago. Al mattino c’erano le nostre Ragazze a dare battaglia nelle gare di corsa, salti e lanci. Da rimarcare le prestazioni di Arianna Fraglica, Asia Ruta, Federica Mustaro, Gea Mondonico, Federica Sala (60 metri Ragazze), Camilla Pacifico, Valentina Roccia, Vittoria Prazzoli, Marta Stella Ratti (60 ostacoli), Sofia Giaume (1000 metri) Giulia Spadolini (Salto in Alto), Giorgia Balbo (Salto in lungo) e la staffetta 4×100 (Camilla Pacifico, Arianna Fraglica, Valentina Roccia, Asia Ruta). Nel pomeriggio, poi, tra i Cadetti/e la nostra truppa di atleti ha visto rappresentanti di entrambi i sessi a tenere alto il nostro onore. Tra le esponenti femminili hanno provato a lasciare il loro segno Benedetta Piatti (80 metri), Angela Ricci, quarta, Chiara Giaume, Serene Manna, Cecilia Baglivo (300 metri), Giulia Bazzi, Beatrice Pattini (Salto in lungo) e la staffette 4×100 (Angela Ricci, Chiara Giaume, Benedetta Piatti, Beatrice Pattini). Hanno risposto presente anche i maschi: Alessandro Michalko (80 metri), Jacopo Guerrasio (300 metri), Matteo Iunco, Mattia Ruta, Matteo Menconi (Salto in lungo) e la staffetta 4×100 (Mattia Ruta, Matteo Iunco, Matteo Menconi, Alessandro Michalko). Ora la Pasqua concederà una breve tregua a tutti gli atleti. Ma la settimana prossima di nuovo tutti in pista!

Filippo Panza

       

Leave A Comment

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Archivi

 

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Telefono: 340 837 7697
Email: segreteria@atleticamonza.it
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 30, 20093 Monza MI