Cross regionali, festa al Parco

La location era diversa, ma le emozioni, il fascino del Parco, l’importanza della competizione e, perfino, gli organizzatori, l’Atletica Monza, erano gli stessi. Stiamo parlando dei Campionati regionali di Cross, uno degli ultimi appuntamenti stagionali degli appassionati di campestre. La manifestazione, ormai inserita stabilmente nel calendario gare di Fidal Lombardia, si è svolta all’Autodromo di Monza, nei pressi della Curva Parabolica. E non, come da tradizione, alla Cascina San Fedele. Il week-end di gare è stato nettamente diviso tra sabato 4, dedicato alle staffette e domenica 5, con i titoli individuali regionale del Cross corto.

Diviso anche il meteo. Se il sabato è stato caratterizzato dalla pioggia e da un tempo piuttosto rigido, la domenica ha presentato un caldo sole, capace di riscaldare atleti, allenatori e pubblico.

Nella gara di casa i portacolori dell’Atletica Monza non potevano certamente mancare. E hanno dato battaglia, al meglio delle loro possibilità, in tutte le competizioni. Nessun podio è stato conquistato dalla società brianzola, ma sono arrivati ottimi piazzamenti e prestazioni più che confortanti. Partiamo dalle staffette. Due quelle maschili in gara. Più indietro rispetto al trittico di testa bergamasco-milanese, composto dai quartetti dell’Atletica Valle Brembana, Atletica Riccardi e Atletica Rodengo Saiano, i nostri Mequanint Navoni, Francesco Sala, Davide Mantovani e Morchid Mohammed si sono classificati al settimo posto. Diciassettesima l’altra squadra dell’Atletica Monza (Roman Levi, Pietro Lombardo, Andrea Caprotti e Luca Civati). Grande battaglia anche a livello femminile, dove la nostra società ha schierato un solo team. Alice Narciso, Rebecca Elena De Santis, Camilla Grandi e Chiara Rossi sono riuscite ad arrivare nella Top Ten, al nono posto. Anche le categorie giovanili correvano per il titolo regionale.

La formula era quella della staffetta all’americana, quindi ognuno dei tre frazionisti dei team ha dovuto, alternativamente, coprire il percorso gara due volte. Tra le Ragazze c’erano anche ben quattro squadre dell’Atletica Monza. Le prime a giungere sul traguardo Gea Mondonico, Asia Ruta e Sofia Giaume, poi Camilla Pacifico, Arianna Fraglica e Federica Sala, quindi Giorgia Balbo, Vittoria Boccoli e Chiara Saronni, infine Ilaria Messa, Beatrice Mariani e Micol Borgonovo. Si sono impegnati con onore anche i Cadetti (Gabriele Manes, Lorenzo Viganò e Filippo Pacifico).

Domenica, poi, spazio alle gare individuali. Le maggiori speranze per i nostri colori erano riposte nella gara femminile. Dove Chiara Rossi non ha tradito la attese. Quarta a livello regionale, a soli quattro secondi dall’ultimo gradino del podio, occupato da Viola Taietti. Più avanti, ma non di molto, la vincitrice Nicole Reina e la seconda Elisa Cova. Nella gara maschile il migliore dell’Atletica Monza è stato lo junior Davide Mantovani. Si sono difesi anche Flavio Ravasio ed Edoardo Gobbi. Poi festa per tutti con le gare di contorno di Ragazzi/e, Cadetti/e ed Esordienti A/B/C. I nostri piccoli, grandi atleti, alla presenza anche del sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, c’erano tutti. Compresi alcuni di quelli che il giorno prima avevano corso la staffetta. Non poteva che essere grande, quindi, la soddisfazione di tutta la dirigenza e dello staff dell’Atletica Monza, compresi il vicepresidente Paolo Galimberti, anche nelle vesti di presidente di Fidal Milano e il direttore Luca Barzaghi, anche consigliere di Fidal Lombardia. A riposo giustificato, domenica, i nostri Allievi. Per loro, che sono vice-campioni regionali, la mente è già ai Campionati italiani in programma a Gubbio nel week-end dell’11 e 12 marzo. In bocca al lupo!

Filippo Panza

       

Leave A Comment

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Archivi

 

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Telefono: 340 837 7697
Email: segreteria@atleticamonza.it
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 30, 20093 Monza MI