Pista, i successi di primavera

IMG-20160403-WA0008La primavera è arrivata, le giornate si sono allungate e allora…è già tempo di pista! Abbandonati fango e freddo, le chiodate hanno cominciato a scalpitare sul tartan. Il week-end appena trascorso ha visto impegnate tutte le categorie giovanili, dagli Esordienti ai Cadetti, passando per i Ragazzi. I più piccoli a Novate Milanese, i più “grandi” a Lodi. Per noi soddisfazioni doppie. Da riportare a Monza come un tesoro da arricchire nelle prossime occasioni. 
Incominciamo dagli Esordienti. L’Atletica Monza può contare su un gruppo davvero affiatato. Che sta crescendo costantemente e fa ben sperare per il prossimo futuro. Alla Riunione provinciale, a pochi chilometri da casa, una vittoria, tanti podi e buoni piazzamenti. Il successo se lo è aggiudicato Valentina Roccia nel vortex. Un nome, una garanzia per questa undicenne, capace di lanciare l’attrezzo a 29,02 metri. Dietro di lei, con un ottimo terzo posto, Sofia Giaume (25,66 metri). Nella stessa gara si è fatta rispettare anche Sara Marianna Sironi (14esima). Tra i maschietti, sempre nel vortex, è arrivato a podio anche Sebastiano Riva (34,52 metri la sua misura) in una gara con ben 69 partecipanti. Ancora più numerosi i concorrenti delle due gare di lungo. Nessuna paura, però, per i nostri portacolori. Nella competizione femminile Arianna Fraglica ha strappato un ottimo quinto posto (3,86 metri). Qualche posizione più indietro Camilla Pacifico (undicesima), Gea Mondonico (16esima) e Sara Marianna Sironi (60esima). Nella gara maschile exploit del nostro Davide Giardina, secondo assoluto, con un salto da 3,95 metri. Convincenti anche le prove dei compagni di squadra, Lorenzo Centemeri (quinto), Sebastiano Riva (20esimo), Andrea Viganò (31esimo), Pietro Guarracino (38esimo). Passando dai concorsi alla velocità, il risultato non cambia. Nei 50 metri Lisa Caramello è una scheggia. Con 8.32 vince la sua serie ed è seconda assoluta. A 2 centesimi dalla vincitrice Giulia Balestrini (Atletica Melzo). Da registrare anche le ottime prestazioni di Gea Mondonico (8.48), Camilla Pacifico (8.80) e Beatrice Damonte (8.92). Tra i maschi, Davide Giardina, non pago del secondo posto nel lungo, conquista, con 8.30, il terzo posto nella serie più veloce. Veloce anche Andrea Viganò (8.70). Un podio è arrivato anche dai 50 metri ostacoli femminili. Merito di Arianna Fraglica, capace di un ottimo 9.24 secondi. Non da meno Sofia Giaume (9.80), Lisa Caramello (9.82), Beatrice Damonte (10.30) e Valentina Roccia (10.40), tutte vincitrici della propria serie. Così come Lorenzo Centemeri nella prima maschile, sempre dei 50 ostacoli. Per lui 9.64 e miglior tempo tra i piccoli dell’Atletica Monza. Si è fatto onore anche Pietro Guarracino (10.56).
Dopo un sabato trionfale, non poteva che esserci una domenica altrettanto speciale. La scena si sposta a Lodi. Protagonisti Ragazzi e Cadetti. L’Atletica Monza, anche in questo caso, porta a casa un successo. Lo ottiene Laura Pirovano nel Salto con l’asta tra le Cadette. Il suo 3,20 metri stacca di 40 centimetri Monica Aldrighetti (Studentesca San Donato). Una prova da 2,50 metri per la compagna di squadra di Laura, Francesca Roccia. Per restare nella stessa categoria, la nostra bandiera è stata difesa anche da Greta Puricelli e Mattia Ruta nel triplo. Nella velocità da rimarcare le performance di Eleonora Caldi negli 80 ostacoli (14.72). Anche Laura Pirovano si è voluta cimentare negli ostacoli, ma sui 300 m etri (55.02). Ai risultati dei Cadetti hanno risposto i nostri Ragazzi. E con gli interessi. Federica Stella, già mattatrice durante l’inverno nel Cross per Tutti, si conferma anche sui 1000 metri in pista. Si aggiudica la sua serie con 3:33.06 e lascia ben sperare per il prosieguo dalla stagione. Così come Simone Cassano arriva primo nella sua serie (3:24.76 il suo tempo). Poi entrambi, non paghi, si sono fatti valere anche nel salto in alto. Federica arriva quinta con 1.28 metri. Due posizioni dietro anche la nostra Serena Manna (1.20). Simone conquista addirittura il podio. Il suo salto da 1,48 metri è una misura su cui si può costruire qualcosa di positivo. Buone notizie anche dalle gare di lungo. Tra le Ragazze da segnalare i balzi di Giorgia Balbo (3,57 metri), Costanza Terraneo (3,53), Vittoria Boccoli (3,35), Vittoria Prazzoli (3,29) e Maria Stella Ratti (3,20). I maschi hanno replicato con Matteo Menconi, nono con 3,83 metri. Nel vortex entra all’ultimo posto della Top Ten Vittoria Prazzoli (29,92 metri). Poco più indietro Giorgia Balbo (22,77). I nostri atleti naturalmente non hanno disdegnato la velocità. Così nei 60 metri si sono esibite al meglio Chiara Giaume (9.10), Benedetta Piatti (9.40) e Vittoria Boccoli (9.50). Matteo Menconi, sulla stessa distanza, ha chiuso in 9.16. Sempre 60 metri, ma con gli ostacoli, per Chiara Giaume (11.12), Benedetta Piatti (11.20), Maria Stella Ratti (12.28) e Costanza Terraneo (13.32).
Poco tempo per rifiatare. Sabato 9 aprile sulla nostra pista di viale Cesare Battisti c’è la Spring Competition, la manifestazione riservata ai nostri Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Il giorno dopo, poi, a Bovisio Masciago i Ragazzi saranno impegnati nella terza prova del Gran Premio Fidal Milano, valevole anche come Campionati provinciali di categoria.
Filippo Panza

{oziogallery 367}

Leave A Comment

Recent Posts

 
Campionati Regionali Individuale Cadetti/E indoor – 2^giornata
La seconda giornata dei Campionati regionali individuali indoor, svoltasi domenica in due diverse sedi, prevedeva l’assegnazione del titolo di campione regionale in 4 diverse specialità: salto triplo, alto, 60 piani e 60 ostacoli. A Bergamo presenti per Atletica Monza 4 atlete, che avevano ottenuto il pass per accedervi. Camilla Pacifico, impegnata nei 60 piani, pur
6° Eurotrail a Paderno Dugnano – 1/12/2019
Atletica Monza impegnata domenica 1° dicembre nel 6° EUROTRAIL, classico e impegnativo cross che si è svolto nel Parco Lago Nord a Paderno Dugnano. La pioggia non ha certo fermato i piccoli atleti, cominciando da Francesco Costa, esordiente C anno 2012, che sulla distanza di 400 metri si classifica 11°. Nella categoria successiva, esordienti B

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Email: segreteria@atleticamonza.it
Sede legale: Via Quintino Sella 7, 20900 Monza MB

Scarica i moduli 2019/20