Italiani Mezza, che FrecciaRossi!

IMG-20160306-WA0009Le speranze c’erano. Come sempre quando corre lei, che da più di un decennio spesso ci regala soddisfazioni sulle medie e lunghe distanze. Ma, oggi, Chiara Rossi si è superata. Alla Mezza Maratona di Fucecchio (Firenze), sede dei Campionati Italiani Assoluti, ha terminato i 21,097 km in 1h20:20! Personale migliorato di 3 minuti e 14esimo posto nella classifica tricolore. Insomma è stata proprio la gara di FrecciaRossi!
Le nuvole nere e l’intensa pioggia di ieri non promettevano nulla di buono in terra di Toscana. Alla partenza, però, Chiara ha impostato subito a gran ritmo. Vista la partenza posticipata dei maschi, i punti di riferimento avanti a lei erano nomi femminili di tutto rispetto. C’erano Rosaria Console, che poi ha vinto il titolo, Claudia Pinna, Giovanna Epis, Elisa Desco, Nicole Reina, ma soprattutto Ivana Iozzia. Che, nei primi chilometri di un percorso pianeggiante, è ‘servita’ a Chiara per correre con una media di 3 minuti e 44 secondi al chilometri. Il passaggio ai 5,5 km è, infatti, di 20 minuti e 21 secondi. La nostra atleta procede, poi, con la sua consueta regolarità. Anche la Iozzia cede e alla fine arriverà a circa un minuto dalla Rossi. Che, invece, non guarda in faccia nessuna, non si fa spaventare da qualche goccia di pioggia e mantiene il suo ritmo. Solo dopo il traguardo si rende conto di quanto è riuscita a fare. Un’ora, 20 minuti e 20 secondi! Un tempo su cui non avrebbe scommesso nemmeno lei alla vigilia.
A Fucecchio, la città di Alessandro Lambruschini, negli anni Novanta oro europeo e bronzo olimpico nei 3000 metri siepi, l’Atletica Monza non ha schierato solo Chiara Rossi. A farle una più che buona compagnia ci hanno pensato Filippo Panza (1h:28:24) e Alessandra Arcuri (1h29:58), autori di una gara sicuramente dignitosa. La piccola delegazione brianzola in Toscana non ha potuto contare sulla presenza dell’allenatore Achille Fecchio. Un malore dell’ultimo minuto lo ha tenuto a casa. La sua gioia, però, è grande. E via telefonino si è fatta sentire nel tragitto di ritorno a Monza. Le prossime sfide attendono anche lui. La stagione estiva è ormai alle porte!
Filippo Panza

IMG-20160306-WA0001IMG-20160306-WA0007

Leave A Comment

Recent Posts

 
Campionati Regionali Individuale Cadetti/E indoor – 2^giornata
La seconda giornata dei Campionati regionali individuali indoor, svoltasi domenica in due diverse sedi, prevedeva l’assegnazione del titolo di campione regionale in 4 diverse specialità: salto triplo, alto, 60 piani e 60 ostacoli. A Bergamo presenti per Atletica Monza 4 atlete, che avevano ottenuto il pass per accedervi. Camilla Pacifico, impegnata nei 60 piani, pur
6° Eurotrail a Paderno Dugnano – 1/12/2019
Atletica Monza impegnata domenica 1° dicembre nel 6° EUROTRAIL, classico e impegnativo cross che si è svolto nel Parco Lago Nord a Paderno Dugnano. La pioggia non ha certo fermato i piccoli atleti, cominciando da Francesco Costa, esordiente C anno 2012, che sulla distanza di 400 metri si classifica 11°. Nella categoria successiva, esordienti B

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Email: segreteria@atleticamonza.it
Sede legale: Via Quintino Sella 7, 20900 Monza MB

Scarica i moduli 2019/20