Cross per Tutti, tempo di premi

IMG-20160304-WA0000E’ solo un arrivederci, ma lascia un po’ di tristezza. D’altro canto, dopo due mesi passati a correre tra fango, pioggia, freddo e anche un po’ di sole, i saluti mettono sempre una certa malinconia. Non poteva essere altrimenti per il “Cross per Tutti”, il circuito dell’atletica milanese dedicato alla corsa campestre, che al Teatro Excelsior di Cesano Maderno ha calato il sipario sull’edizione 2016. Le premiazioni hanno visto tra i protagonisti anche l’Atletica Monza.
La nostra società, infatti, ha ottenuto ben due podi di categoria. Partiamo da quello conquistato nella classifica finale del Settore Giovanile (Esordienti, Ragazzi e Cadetti). Al termine delle 6 gare in programma (Cinisello Balsamo, Cesano Maderno, Lissone, Paderno Dugnano, Seveso, Vimodrone), le nostre migliori speranze per il prossimo futuro hanno chiuso al secondo posto con 2420 punti. Davanti all’Atletica Monza solo l’Euroatletica 2002 (3007 punti). Sul gradino più basso del podio l’Athletic Club Villasanta (2397 punti), che era in testa dopo la prima tappa di Cinisello Balsamo. Regolare, invece, l’andamento dei nostri tanti, piccoli portacolori. Bottino più cospicuo a Cinisello Balsamo (536 punti), quello più magro a Paderno Dugnano (388 punti). Grande festa sul palco del Teatro Excelsior tra coppe e riconoscimenti veri.
La macchia gialla, il colore delle felpe dei nostri atleti più giovani, non è passata di certo inosservata. Come, d’altro canto, si è fatta notare Federica Stella, terza nella classifica finale delle Ragazze. Federica, del resto, a Cesano si è sentita un po’ a casa. E’ qui, infatti, che si è aggiudicata una delle due gare del Cross per Tutti. Era il 17 gennaio. La domenica dopo ha bissato il successo a Lissone. Poi diversi piazzamenti. Per un totale di 104 punti. Solo 3 punti in meno di Sofia Lissoni (5 Cerchi Seregno) e 9 rispetto a Nicole Coppa (Azzurra Garbagnate Milanese). Un risultato che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. Stesso discorso per Simone Cassano, ottavo nella classifica finale tra i Ragazzi.
Al Teatro Excelsior non c’erano solo i protagonisti di ogni età del Cross per Tutti. Oltre naturalmente alla presidente di FIDAL Milano, Sabrina Fraccaroli, i dirigenti delle società organizzatrice della manifestazione (Atletica Cinisello, Atletica Cesano, Team Brianza Lissone, Euroatletica 2002, Marathon Club Seveso, Nuova Atletica Astro)m gli sponsor e le autorità. C’erano anche gli atleti della Nazionale Italiana Universitaria di Corsa campestre. Domenica 12 marzo saranno impegnati a Cassino, in provincia di Frosinone, per il Campionato Mondiale. E così, mentre sono in ritiro al Centro Federale del Cross, gestito nel Parco di Monza proprio dalla nostra società, hanno voluto fare un salto a Cesano. Un esempio più che meritevoli per tutti gli atleti presenti. In primis per i più piccoli. Che, ora, hanno qualche giorno per tirare il fiato. Il 20 marzo si parte già con la pista e la stagione estiva. Primo appunto a Novate Milanese. Ragazzi e Cadetti saranno impegnati con la prima prova del Gran Premio Fidal Milano. Cambiate i chiodini delle vostre scarpe. Si parte!

Filippo Panza

Stella-LissoneIMG-20160304-WA0003

Leave A Comment

Recent Posts

 
Campionati Regionali Individuale Cadetti/E indoor – 2^giornata
La seconda giornata dei Campionati regionali individuali indoor, svoltasi domenica in due diverse sedi, prevedeva l’assegnazione del titolo di campione regionale in 4 diverse specialità: salto triplo, alto, 60 piani e 60 ostacoli. A Bergamo presenti per Atletica Monza 4 atlete, che avevano ottenuto il pass per accedervi. Camilla Pacifico, impegnata nei 60 piani, pur
6° Eurotrail a Paderno Dugnano – 1/12/2019
Atletica Monza impegnata domenica 1° dicembre nel 6° EUROTRAIL, classico e impegnativo cross che si è svolto nel Parco Lago Nord a Paderno Dugnano. La pioggia non ha certo fermato i piccoli atleti, cominciando da Francesco Costa, esordiente C anno 2012, che sulla distanza di 400 metri si classifica 11°. Nella categoria successiva, esordienti B

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Email: segreteria@atleticamonza.it
Sede legale: Via Quintino Sella 7, 20900 Monza MB

Scarica i moduli 2019/20