Cross, Morchid 2° ai Regionali

IMG-20160228-WA0005Nemo propheta in patria. L’ha detto niente meno che Gesù Cristo. Uno che di come vanno le cose nel mondo se ne intende. Eppure ai Regionali di Cross Corto, che si sono svolti al Parco di Monza, questa verità è stata messa in discussione. I padroni di casa, infatti, eravamo noi dell’Atletica Monza. Ma le soddisfazioni non ce le siamo tolte con due giorni di gare e centinaia di iscritti. Sono arrivati anche cinque podi per i nostri colori.
Partiamo dal Campionato Regionale Staffette, che per la prima volta si è aperto anche al settore Giovanile oltre che a quello degli Assoluti. In un sabato pomeriggio contrassegnato da un cielo molto nuvoloso e qualche goccia di pioggia, il risultato migliore è stato centrato nella Staffetta maschile. Il quartetto composto da Mantovani-Klopf-Perugini-Morchid, che hanno corso rispettivamente le frazioni da 2+2+3+3 km, si è classificato al terzo posto. Davanti a meno di 20 secondi, al termine di una gara tirata sul percorso della Cascina San Fedele, sede del centro federale di corsa campestre, l’Atletica Lecco Colombo (Gaffuri-Tagliaferri-Belghiti-S.Nava), seguita dall’Atletica Rodengo Saiano (Rosa-Vecchi-Lombardi-El Kasmi). Nella stessa competizione, a tenere alto il nostro onore, altre due staffette. Quella composta da Burburan-Mantovani-Carelli -Civati si è piazzata al 15esimo posto, mentre il quartetto Torre-Cecchi-Mauri-Panza è stato squalificato, dopo il traguardo, per un errore tecnico in terza frazione. Da citare anche la prestazione delle donne. Nel settore Assoluto, le nostre ‘moschettiere’, Molteni-Sosio-Moro-Rossi sono arrivate none con un ottimo recupero nel finale. La vittoria è andata alla Pro Sesto (Locatelli-Prestipino-Cassinari-Oggioni).
Il sabato delle staffette si è poi concluso con la sfida riservata ai Ragazzi e ai Cadetti. I primi erano impegnati su un percorso da 600 metri, che ognuno dei 3 componenti delle squadre ha dovuto correre 2 volte in frazioni non consecutive. I secondi, con lo stesso meccanismo, hanno dovuto affrontare un percorso da 800 metri. Il nostro trio dei Ragazzi, composto da Simone Cassano, Sasha Michalko, Ludovico Ghezzi, ha conquistato un dignitoso 32esimo posto. Stessa posizione per la squadra A delle nostre Ragazze (Giulia Caramello, Vittoria Boccoli, Federica Stella), che hanno dovuto affrontare la concorrenza di ben 60 team. Tra questi anche la squadra B delle Ragazze dell’Atletica Monza (Giorgia Balbo, Vittoria Prazzoli, Marta Ratti), che si sono battute e hanno dato tutto per un onorevole 52esimo posto in classifica. Così come non si sono di certo risparmiati i tre frazionisti Cadetti (Levi Roman, Francesco Sala, Lorenzo Colombo). Il loro 30esimo posto è il risultato di un impegno sicuramente da apprezzare.
Dopo la scorpacciata della Staffette, la domenica ha lasciato spazio alle gare del Campionato Regionale di Cross Corto. La pioggia, ancora più intensa rispetto al giorno prima, ha reso il terreno ancora più pesante. Pane duro per i denti dei migliori atleti lombardi della campestre. Tra gli uomini, per l’Atletica Monza è arrivato il miglior risultato di giornata. Il secondo posto di Mohammed Morchid, capace di completare i 4 km della sua gara in 13 minuti e 14 secondi. Solo 4 in più del vincitore, Nadir Cavagna. Uno dei nostri atleti di punta, quindi, bissa il bronzo appena conquistato in Staffetta. Se l’alloro regionale è sfuggito per una soffio, la bella prestazione di squadra è stata completata dai piazzamenti di Bruno Klopf, Luca Civati, Andrea Caprotti, Federico Perugini, Matteo Sironi, Daniele Mauri, Umberto Tettamanzi ed Edoardo Gobbi. Tra le donne, al termine di 3 km molto tirati, ha vinto Silvia Oggioni della Pro Sesto Atletica. A meno di 30 secondi la nostra inossidabile Chiara Rossi, giunta al nono posto. Dietro di lei le sue compagne dell’Atletica Monza, Daniela Russo e Deborah Aldeghi.
La domenica dedicata al Cross nel Parco ha, poi, dato spazio a tutte le altre categorie. Tra gli Allievi Davide Mantovani e Matteo Burburan hanno tagliato il traguardo nella Top Ten. Buono anche il risultato di Pietro Lombardo ed Edoardo Torre. Tra le Allieve si è difesa più che bene Marta Pirovano, giunta al sesto posto. A completare questa vera e propria festa dello sport e delle campestre le gare di Ragazzi, Cadetti ed Esordienti. Risultati da podio per i nostri colori anche in questo caso. Terzo Francesco Sala tra i Cadetti, seconda Federica Stella tra le Ragazze e terzo Simone Cassano tra i Ragazzi.
Il mondo del Cross sta per salutare i suoi appassionati e dare appuntamento al 2017. Con l’arrivo del mese di Marzo si comincia a parlare di pista e strada. Prima, però, venerdì 4 marzo alle 21 al Teatro Excelsior di Cesano Maderno ci sono le premiazioni del Cross per Tutti. Atletica Monza, ancora una volta, tra i protagonisti. Nella classifica Giovanile saliremo sul secondo gradino del podio. E il meglio deve ancora venire!
Filippo Panza

{oziogallery 365}

Leave A Comment

Recent Posts

 
Campionati Regionali Individuale Cadetti/E indoor – 2^giornata
La seconda giornata dei Campionati regionali individuali indoor, svoltasi domenica in due diverse sedi, prevedeva l’assegnazione del titolo di campione regionale in 4 diverse specialità: salto triplo, alto, 60 piani e 60 ostacoli. A Bergamo presenti per Atletica Monza 4 atlete, che avevano ottenuto il pass per accedervi. Camilla Pacifico, impegnata nei 60 piani, pur
6° Eurotrail a Paderno Dugnano – 1/12/2019
Atletica Monza impegnata domenica 1° dicembre nel 6° EUROTRAIL, classico e impegnativo cross che si è svolto nel Parco Lago Nord a Paderno Dugnano. La pioggia non ha certo fermato i piccoli atleti, cominciando da Francesco Costa, esordiente C anno 2012, che sulla distanza di 400 metri si classifica 11°. Nella categoria successiva, esordienti B

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Email: segreteria@atleticamonza.it
Sede legale: Via Quintino Sella 7, 20900 Monza MB

Scarica i moduli 2019/20