Cross per Tutti, AM 2° tra i giovani

IMG-20160221-WA0013E’ solo un arrivederci, ma dispiace come un addio. A Vimodrone il “Cross per Tutti”, il circuito dell’atletica milanese dedicato alle campestri, ha salutato con l’ultima tappa del 2016. C’erano il sole, 1721 atleti arrivati e un percorso con un lungo rettilineo pianeggiante. E c’eravamo noi dell’Atletica Monza. Che, nelle categorie giovanili, ci siamo tolti l’ennesima grande soddisfazione.
La nostra società, infatti, dopo sei tappe entusiasmanti, ha portato a casa il secondo posto nella classifica Giovanile (Esordienti, Ragazzi e Cadetti). Grazie alla nostra truppa di piccoli, grandi campioncini, l’AM ha realizzato 2420 punti. I 505 punti di Vimodrone sono serviti a superare, proprio un attimo prima del traguardo finale, l’Athletic Club Villasanta, fermo a 2397. Meglio di noi ha saputo fare solo l’Euroatletica 2002. Il più grande applauso, allora, va a tutti i nostri atleti di età più verde. Con la loro voglia spensierata di correre, ci hanno regalato un risultato da ricordare. Per loro venerdì 4 marzo al Teatro Excelsior di Cesano Maderno la soddisfazione di essere premiati. Intanto oggi, a due passi da Milano, sulle rive del naviglio Martesana, i nostri piccoli portacolori erano in tanti. Solo 6 anni per Giulio Landenna (Esordiente C, anno 2010). Uno in più per Rebecca Tagliabue, Alex Borgonovo, Alessandro Boratto, Andrea Caramello, Francesco Rossi e Alberto Barone. Per gli Esordienti B, classe 2008, c’erano Matilde Buzzi, Sofia Saronni, Giulia Sironi, Filippo Passoni, ancora una volta primo al traguardo, Matteo Colli e Marco Trombetta. Del 2007, invece, sono Benedetta Falasconi, Ludovica Laudone, Matilde Solimene, Gabriele Balbo e Giorgio Leanza. Non da meno gli Esordienti A. Sul podio, tra le nate del 2006, Lisa Caramello, poco dietro Martina Falasconi, Giulia Viganò e Sara Marianna Sironi. Tra i maschietti a difendere l’onore Matteo Trombetta. Ancora più numerosi i nostri portacolori del 2005. Asia Ruta, Sofia Giaume, Arianna Fraglica, Ilaria Messa, Camilla Pacifico, Beatrice Mariani, Gea Mondonico, Chiara Saronni e Jacopo Cozzi si sono fatti valere.
Al secondo posto nella classifica Giovanile del “Cross per Tutti”, hanno dato il loro decisivo contributo anche i Ragazzi e i Cadetti. A Vimodrone, tra l’altro, si giocavano il titolo di Campione provinciale di categoria. Da questo punto di vista, il migliore risultato è arrivato dai Cadetti. Sesto posto, con tanto di premiazione, per Francesco Sala. Buoni piazzamenti per Roman Levi e Lorenzo Viganò. Tra le Cadette da citare le prestazioni di Vittoria Guslandi, Angela Ricci e Paola Ricci. Un passo indietro per dire che tra i Ragazzi è stato Simone Cassano, dodicesimo, a piazzarsi meglio per l’Atletica Monza. Dietro di lui Alessandro Michalko. Un elogio va anche alle Ragazze. Nell’ordine Federica Stella, Giulia Caramello, Vittoria Boccoli, Tzagga Esposto, Vittoria Prazzoli, Giorgia Balbo, Julia Zulberti e Valentina Zulberti.
Buone notizie sono arrivate anche dalle altre categorie. Tra le Promesse, Senior e Master maschili hanno combattuto per 6 km Federico Perugini, Matteo Rossi e Filippo Panza. Nella gara con tutte le categorie femminili ed in più gli Allievi e gli Juniores, a tenere alto il nostro onore ci hanno pensato Matteo Burburan, Davide Mantovani, Edoardo Torre e Deborah Aldeghi. Piccolo inciso per l’assenza più che giustificata dei nostri Juniores. Edoardo Carelli, Bruno Klopf e Andrea Caprotti erano a Gubbio per i Campionati Italiani di Cross. Le loro posizioni, rispettivamente 86esimo, 120esimo e 149esimo, al cospetto dei migliori specialisti della disciplina, inorgogliscono il loro allenatore, Achille Fecchio, il vicepresidente Paolo Galimberti, che li hanno accompagnati nella trasferta umbra e tutta l’Atletica Monza.
Per le corse campestre, però, non è finita qui. Anzi, il meglio deve ancora venire. Sabato e domenica prossimo, 27 e 28 febbraio, sono in programma i Campionati Regionali Staffette e Individuali di Cross. Teatro dell’evento la Cascina San Fedele nel Parco di Monza. Proprio dove c’è il primo percorso federale di corsa campestre in Italia. Indovinate chi organizzerà le gare del prossimo week-end? Ebbene sì, noi dell’Atletica Monza!!! Andale, ragazzi, c’è ancora da correre!

Filippo Panza

{oziogallery 364}

Leave A Comment

Recent Posts

 
Campionati Regionali Individuale Cadetti/E indoor – 2^giornata
La seconda giornata dei Campionati regionali individuali indoor, svoltasi domenica in due diverse sedi, prevedeva l’assegnazione del titolo di campione regionale in 4 diverse specialità: salto triplo, alto, 60 piani e 60 ostacoli. A Bergamo presenti per Atletica Monza 4 atlete, che avevano ottenuto il pass per accedervi. Camilla Pacifico, impegnata nei 60 piani, pur
6° Eurotrail a Paderno Dugnano – 1/12/2019
Atletica Monza impegnata domenica 1° dicembre nel 6° EUROTRAIL, classico e impegnativo cross che si è svolto nel Parco Lago Nord a Paderno Dugnano. La pioggia non ha certo fermato i piccoli atleti, cominciando da Francesco Costa, esordiente C anno 2012, che sulla distanza di 400 metri si classifica 11°. Nella categoria successiva, esordienti B

Chi siamo

 

Atletica Monza si propone l'insegnamento e l'allenamento di tutte le specialità atletiche, dai bambini fino ai master. Ogni attività è strutturata in modo da tener conto dell'età e delle esigenze delle singole persone. Lo Staff Tecnico è composto da docenti di Scienze Motorie ed Allenatori con brevetto rilasciato dalla Federazione Atletica Italiana.

Contatti rapidi

 

Per domande, dubbi o curiosità non esitate a contattarci!

Email: segreteria@atleticamonza.it
Sede legale: Via Quintino Sella 7, 20900 Monza MB

Scarica i moduli 2019/20